L’IMPORTANZA DEL CRM AL TEMPO DEL COVID-19

Il CRM favorisce il lavoro in modalità Smart Working

La situazione di emergenza che stiamo vivendo costringe l’Italia intera ed il resto del mondo a cambiare in modo radicale le proprie abitudini a tutti i livelli, lavorativo, economico, sociale. 
L’intero Paese è purtroppo bloccato: aziende, negozi, scuole, università, enti pubblici e tante altre attività. 

L’impatto della situazione drammatica che stiamo vivendo è molto differente, a seconda dei settori di attività e della tipologia di azienda. 

C’è però una costante: le moderne tecnologie stanno venendo a supporto delle aziende e delle singole persone, persone che in ogni azienda di successo sono le componenti di maggior valore.

Diverse realtà si sono prontamente attrezzate e hanno adottato, nonostante le tante difficoltà, strumenti innovativi che hanno permesso loro di continuare, in tutto o in parte, la propria attività.
La stessa cosa è successa ad esempio per le scuole: studenti e docenti si sono attrezzati con applicazioni e piattaforme e hanno continuato a svolgere le lezioni online, attraverso video conferenze, presentazioni multimediali, eccetera… molti studenti si sono addirittura laureati in video call, cosa fino a poche settimane fa impensabile. 

Ma soffermiamoci sul lavoro e sulle aziende. 

Come abbiamo già detto, la maggior parte delle aziende è stata improvvisamente costretta ad adottare la modalità di lavoro cosiddetta in “smart working“.
Di fatto, si tratta di lavorare da remoto, connettendosi da casa con i propri colleghi, i propri clienti, i propri fornitori, per portare avanti attività che, in gran parte, normalmente vengono svolte di persona.

Chi non si e’ fatto trovare pronto immediatamente, ha purtroppo avuto grandi difficoltà. È difficile adottare nuove piattaforme in fretta, con il rischio di commettere errori, mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni e creare grandi inefficienze. 

Chi ha negli anni investito nelle più moderne tecnologie software, ne ha raccolto i benefici in queste difficili settimane. 

L’importanza del CRM

In questo scenario, il CRM rappresenta uno strumento fondamentale, ancora più che in tempi normali.
I più moderni CRM sono infatti totalmente “in cloud”, disponibili cioè in una modalità che per natura si presta perfettamente al lavoro da remoto.

Salesforce, il nostro partner tecnologico, è per altro l’azienda che storicamente ha per prima abbracciato il cloud per applicazioni aziendali, fin dall’ormai lontano 1999. 

Tornando ai sistemi CRM più moderni in cloud, possiamo dire senza tema di smentita che questa modalità di erogazione degli strumenti software favorisce in maniera notevole il lavoro in modalità “smart working”, rendendolo più efficace e più produttivo.

E’ infatti uno dei principali ruoli del CRM quello di raccogliere le informazioni utili alla gestione dei rapporti di lavoro tra colleghi, clienti e fornitori all’interno di una unica piattaforma, per poter permettere che le relazioni con i vari interlocutori vengano gestite al meglio.

I vantaggi che si possono ottenere con una piattaforma CRM sono molti: essa consente e facilita la condivisione delle informazioni, nonché il coordinamento e la strutturazione del lavoro di tutte le persone all’interno dell’azienda, mantenendo costante e rendendo ancora più forte il rapporto con i Clienti. 

Nonostante ci venga negato il confronto vis a vis, elemento di certo di valore insostituibile, è indispensabile continuare ad approcciarsi con i clienti in maniera efficace anche in modalità remota, ponendoli al centro del proprio lavoro e mostrando loro interesse e fiducia.

Oggi più che mai, i sistemi in cloud ed in particolare il CRM sono la soluzione più idonea per affrontare nel migliore dei modi una situazione di emergenza senza precedenti, continuando a lavorare nel modo più efficace ed efficiente possibile anche grazie alla tecnologia.

Il Covid ha solamente anticipato quello che sarà un trend del futuro, in cui la tecnologia sarà sempre più indispensabile. 
Bisogna prepararsi all’avvento di un nuovo tipo di economia e dovremo farci trovare pronti.

Costruiamo adesso le basi per un nuovo e migliore futuro domani.