3 MODI EFFICACI PER MANTENERE IL RAPPORTO CON I CLIENTI
IN SMART WORKING

Anche in momenti di crisi, il Cliente è sempre al Centro

Come abbiamo già visto nel precedente articolo, in questo momento di crisi, lavorare in modalità “smart working” può consentire di portare avanti il proprio lavoro senza doverlo interrompere o dover rimandare alcune attività pianificate.

Certamente non si può dire che sia come lavorare in azienda: il modo di rapportarsi con i colleghi e con i clienti non è lo stesso, venendo a mancare la comunicazione vis a vis.

Grazie alle nuove tecnologie e in particolare al CRM, però, riusciamo comunque a mantenere i rapporti, rendendoli ancora più saldi, riconoscendo la grande difficoltà che stiamo vivendo tutti, nessuno escluso: è questo che ci rende uniti.

Di fondamentale importanza è capire quali sono i modi più efficaci per mantenere il rapporto con i clienti anche da remoto, sempre in un’ottica in cui il Cliente è posto al Centro.

Ecco 3 modi efficaci

  • Ascoltare i clienti.

In questa situazione di emergenza, adesso più che mai i Clienti hanno bisogno di essere ascoltati.
È fondamentale prestare attenzione e capire come stanno affrontando la situazione e quali sono le relative preoccupazioni.
La comunicazione deve essere trasparente e veritiera. In questo maniera, anche una semplice chiamata per confrontarsi, condividere i pensieri e le opinioni diventa un ottimo modo per mostrarsi vicini e disponibili.

  • Assecondare i tempi e le esigenze in questo momento particolare.

Dal punto di vista commerciale è sempre importante rispettare i tempi e i bisogni dei Clienti, capire come poter essere d’aiuto. Soprattutto in questo momento, il tempo che i clienti ci danno a disposizione è prezioso.
In particolare, nella trattativa commerciale è essenziale collaborare, venire incontro a quelle che sono le esigenze del cliente che, in alcuni casi, sono fortemente condizionate dalla situazione attuale.
Bisogna, quindi, dimostrarsi proattivi e comprensivi

Non importa se la trattativa o il contratto non viene firmato oggi o domani: è importante trasmettere al Cliente il valore della relazione con noi, la nostra disponibilità e affidabilità.

  • “Fare il punto della situazione” sul rapporto con i nostri clienti

Potrebbe essere proprio questo il momento giusto per “fare il punto della situazionesul rapporto con i propri Clienti.
Viste le dinamiche con cui ci troviamo a lavorare e a vivere, questa è un’occasione per ricavare un po’ del tempo a disposizione per approfondire alcune tematiche relative alla relazione che abbiamo creato nel tempo con la nostra clientela. 

Capire, quindi, come noi siamo percepiti dai cliente, e comprendere quanto i nostri clienti siano soddisfatti dei nostri prodotti o servizi e dove è necessario migliorare alcuni aspetti della nostra attività. 

Sicuramente, in questo modo, i Clienti si sentiranno più sicuri e fiduciosi di avere scelto dei fornitori affidabili.
Al tempo stesso il rapporto cliente-fornitore diventerà più forte, solido e duraturo

È così che, oggi più che mai, diventa ancora più evidente che l’obiettivo principale di ogni azienda dovrebbe essere quello di porre il Cliente al Centro della propria attività.