ECCO UN PROGETTO CRM DI SUCCESSO NEL SETTORE DELLA CHIMICA
Biochimica raggiunge i propri obiettivi anche grazie al CRM
Biochimica è un’impresa operante nel settore della detergenza, specializzata nella produzione di detersivi liquidi e in polvere, ammorbidenti e prodotti specifici per l’igienizzazione e pulizia dell’ambiente casalingo.
Per il miglioramento della gestione dei propri processi e in ottica di crescita, l’azienda aveva bisogno di intraprendere un’iniziativa digitale per rendere più efficienti i processi all’interno dell’area Sales e Marketing.
E’ da questo principale obiettivo che Biochimica decide di investire su un progetto CRM, con lo scopo di migliorare vari aspetti e processi aziendali.
Situazione e criticità iniziali
In un primo approccio con la realtà di Biochimica sono emerse molte difficoltà e problematiche relative ad alcuni processi aziendali.
I maggiori ostacoli riguardavano:
- la dispersione di informazioni e difficoltà nel recuperarle, in quanto gli agenti lavoravano utilizzando strumenti personali e non condivisi con il resto del team
- la mancanza di uno storico di dati ed informazioni univoche e certe
- la difficoltà di gestione del budget per la spesa dovuta all’utilizzo di strumenti informatici di tipo tradizionale
Obiettivi
Durante la fase di analisi del progetto CRM, i nostri consulenti hanno illustrato quelli che erano gli obiettivi da realizzare, anche a livello tecnico, per risolvere queste problematiche.
I principali erano:
- migliorare la comunicazione interna tra le varie business unit aziendali e la condivisione delle informazioni
- implementare un unico Customer Database per contenere Lead, Prospect, Clienti e Contatti con informazioni accessibili alle aree Sales e Marketing, e disponibili agli agenti esterni (seppur con la capacità dell’azienda di limitare l’accesso ad alcune informazioni particolarmente sensibili, a seconda dei permessi utente)
- disporre sul sistema CRM di schede operative e moduli, prima gestiti tramite fogli Excel
- gestire in modo strutturato le attività commerciali, le trattative e i piani promozionali
- integrare il sistema CRM con l’ERP già in uso
Tecnologie e strumenti utilizzati
Per realizzare il progetto CRM di Biochimica sono state utilizzate alcune delle tecnologie di Salesforce.
Tra queste la principale è Sales Cloud: l’applicazione di vendita n.1 al mondo per la gestione di account, contatti ed opportunità aziendali.
Oltre agli strumenti offerti da Salesforce, i nostri consulenti hanno impiegato altre tecnologie per l’implementazione del CRM.
Ad esempio, hanno utilizzato Talend: una piattaforma ETL, utile per l’integrazione dei dati, per collegare, accedere e trasformare dati di qualsiasi tipo nel cloud.
Risultati ottenuti
Come abbiamo più volte detto nei precedenti articoli, è inutile nascondere la realtà dei fatti: la buona riuscita ed il successo di un progetto CRM non è cosa semplice da raggiungere.
Il successo di un progetto CRM dipende, infatti, da molti fattori, tra i quali è di fondamentale importanza la scelta del giusto partner a cui affidarsi, che sia in grado di accompagnare l’azienda durante tutte le fasi delle attività, compresa la fase di assistenza a conclusione del progetto stesso.
Grazie ad un progetto CRM ben riuscito i vantaggi per l’azienda sono molteplici e di valore.
Anche per il progetto di Biochimica è stato così.
Ecco i più importanti risultati ottenuti dall’azienda:
- facilità nel reperire le informazioni grazie all’accentramento dei dati nell’anagrafica Cliente
- gestione dell’Assortimento e dei Listini attraverso uno strumento visivo che, a colpo d’occhio, mostra condizioni concordate e potenziali nuovi prodotti da proporre ai clienti
- creazione di un modulo personalizzato che favorisce la redazione delle Promozioni e di un modulo personalizzato per l’elaborazione del Budget di Spesa e, di conseguenza, del Contratto commerciale
- semplificazione della comunicazione aziendale, attraverso uno strumento applicato all’interno del CRM (Chatter)
- tracciamento e assegnazione di attività e visite alle risorse commerciali: consente alla Direzione aziendale di avere rapida visibilità sulle attività commerciali pianificate ed, inoltre, di organizzare il lavoro in modo coerente ed ordinato
- integrazione dei Calendari personali al CRM: permette agli utenti di visualizzare sul proprio calendario gli appuntamenti assegnati dalla Sede aziendale
- redazione di reportistica sempre aggiornata: fornisce facile accesso ai dati contenuti nel CRM e ottimizza le tempistiche di analisi degli stessi
- elaborazione di una Homepage personalizzata per l’ufficio commerciale: consente di ottimizzare la verifica delle attività da completare, rendendo più semplice il lavoro quotidiano del personale commerciale.
Cosa pensa il cliente del progetto realizzato con noi e Salesforce?
“Avere a disposizione un prodotto che riesca a contenere tutte le informazioni “chiave” che ruotano intorno al processo di vendita che si sviluppa nel canale Gdo/Drugstore/Discount/Ingrosso specializzato e che metta in relazione le une con le altre, è stato possibile solo grazie a Salesforce, il “fil rouge” della SFA. Per raggiungere l’obiettivo di strutturare in modo preciso e puntuale questo nuovo processo, serve necessariamente un partner competente, organizzato e preciso, che abbiamo trovato lavorando a fianco di NextCRM.”
Luca Calà – Responsabile ICT – Biochimica S.p.A.
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