Oltre la tecnologia: perché i progetti CRM differiscono dai progetti IT

Nell’era digitale che stiamo vivendo, i sistemi di Customer Relationship Management (CRM) sono diventati indispensabili per le aziende che mirano a crescere in un mercato sempre più competitivo. Sebbene le implementazioni CRM spesso coinvolgano sia risorse che tecnologie, è fondamentale comprendere che i progetti CRM, per come vengono pensati e strutturati, vanno ben oltre le iniziative IT.

La scelta di adottare un software CRM comporta l’ottenimento di un potente strumento che si spinge al di là della semplice tecnologia; consentendo il miglioramento del business, dei processi, ispirando le persone e costruendo relazioni efficaci e a lungo termine

In questo articolo, esploreremo molteplici motivazioni per cui i progetti CRM si differenziano dai progetti IT tradizionali e approfondiremo gli aspetti più ampi da considerare quando si sceglie di intraprendere un percorso con il CRM.

Il focus è sul cliente

A differenza dei tradizionali progetti IT, che si concentrano principalmente  – e quasi sempre unicamente – su infrastrutture e sistemi tecnologici, i progetti CRM ben strutturati ruotano attorno al cliente. La forza trainante di un progetto CRM è proprio stabilire e mantenere relazioni significative con i clienti, portando ad una maggiore soddisfazione da parte loro, la quale comporterà una maggiore fedeltà e crescita aziendale. I progetti CRM ben strutturati consentono alle aziende di acquisire, analizzare e sfruttare i dati dei clienti per personalizzare le interazioni, offrire esperienze clienti eccezionali e fornire loro un servizio proattivo.

L’importanza di ottimizzare i processi

Arrivati a questo punto, è chiaro che i progetti CRM implicano ben più della semplice implementazione del software; comportano altresì l’ottimizzazione dei processi tra vari reparti e funzioni. L’essenza delle soluzioni CRM è quella di offrire alle aziende l’opportunità di semplificare e automatizzare i processi di vendita, marketing e assistenza clienti

Allineando questi processi alle esigenze dei propri clienti, le organizzazioni possono migliorare l’efficienza, ridurre gli sforzi manuali, eliminare eventuali duplicati e garantire una collaborazione continua tra i team. Questa particolare attenzione al miglioramento dei processi interni distingue i progetti CRM dai tradizionali progetti IT che, in genere, si concentrano puramente sull’infrastruttura tecnica aziendale.

Una vera e propria trasformazione culturale

Implementare un CRM richiede una trasformazione culturale all’interno dell’organizzazione che va oltre il reparto IT e coinvolge persone che in azienda ricoprono ruoli e operano su livelli nettamente diversi tra loro. I progetti CRM vengono strutturati al fine di agevolare una gestione efficace del cambiamento in azienda; comprendono diverse sessioni di formazione, comunicazioni chiare e pieno supporto nella fase di adoption. 

Il successo nell’adottare un software CRM infatti, si basa in primis sul fatto che i dipendenti comprendano il valore della centralità del cliente e adottino attivamente nuovi modi di operare e confrontarsi internamente. Questo è, per eccellenza, l’elemento umano che contraddistingue i progetti CRM di successo da semplici progetti IT.

Un processo decisionale strategico

I progetti CRM sono caratterizzati dall’impatto strategico che hanno rispetto gli obiettivi aziendali complessivi e i processi decisionali; consentono alle organizzazioni di ottenere informazioni preziose sul comportamento, le preferenze e le tendenze del mercato dei loro clienti. 

Sfruttando le capacità di analisi dei dati e di reporting, i sistemi CRM consentono alle aziende di prendere decisioni informate, perfezionare le strategie di marketing, identificare nuove opportunità di vendita e personalizzare le offerte per soddisfare le richieste dei clienti. Questo aspetto strategico è un altro elemento che contribuisce ad elevare i progetti CRM a un livello superiore rispetto alle iniziative IT convenzionali.

La continua costruzione di relazioni

Al centro del CRM c’è l’obiettivo di costruire relazioni efficaci e a lungo termine con i clienti. Un sistema CRM fornisce all’azienda una piattaforma centralizzata per l’acquisizione e la gestione delle interazioni, delle preferenze e dei feedback dei clienti. Sfruttando queste informazioni, le aziende possono coltivare relazioni, offrire esperienze personalizzate e addirittura superare le aspettative dei clienti. Alla base di un progetto CRM viene posta l’importanza di creare fiducia, lealtà e sostegno, invitando a concentrarsi sul valore del cliente a lungo termine piuttosto che sull’implementazione della tecnologia nel breve termine.

Sebbene i progetti CRM coinvolgano indubbiamente tecnologia e risorse IT, si differenziano dai progetti IT tradizionali in quanto comprendono uno spettro molto più ampio di considerazioni. Un’implementazione CRM di successo va oltre gli aspetti tecnici e approfondisce la centralità del cliente, l’ottimizzazione dei processi, la trasformazione culturale, il processo decisionale strategico e la costruzione di relazioni. Riconoscere questi elementi distintivi e abbracciarli durante l’intero percorso CRM, è ciò che può sbloccare il vero potenziale del software, guidare la crescita e promuovere relazioni con clienti che dureranno una vita.

Vuoi vedere un CRM in azione?

NextCRM team

Promuovi la Customer 360 e sfrutta la potenza del cloud con NextCRM

Come abbiamo già evidenziato negli articoli precedenti, la customer centricity (o centralità del cliente) è un elemento chiave di differenziazione per le organizzazioni che puntano a crescere. Mentre le aziende continuano a riconoscere l’importanza di mettere i propri clienti al centro dei loro processi, diventa sempre più vitale adottare solide piattaforme e strumenti cloud che facilitino il coinvolgimento e l’esperienza dei clienti. NextCRM, partner certificato Salesforce con esperienza pluriennale, è in prima linea nell’abilitare trasformazioni incentrate sul cliente per aziende di diversi settori

In questo articolo approfondiremo il modo in cui, sfruttando la potenza delle principali piattaforme e strumenti cloud Salesforce, è possibile promuovere e incentivare la customer centricity.

Ottieni il massimo dall’ecosistema cloud di Salesforce

Come partner Salesforce, NextCRM vanta un’ampia conoscenza di come sfruttare in modo ottimale il vasto ecosistema degli strumenti cloud di Salesforce con l’obiettivo di supportare le organizzazioni nelle loro azioni incentrate sul cliente. La piattaforma Salesforce Customer 360 rappresenta lo strumento unico in cui confluiscono tutti i dati del cliente provenienti dai diversi punti di contatto, consentendo una visione unificata di ciascun cliente.

Questa comprensione completa del profilo cliente consente alla tua azienda di offrire esperienze personalizzate, anticipare le loro esigenze e promuovere relazioni durature. NextCRM ha già implementato con successo per diverse organizzazioni Salesforce Sales Cloud, Service Cloud e Marketing Cloud per semplificare i processi di vendita, fornire un servizio clienti eccezionale e gestire in maniera completa la digital strategy di ciascuna realtà.

Sales Cloud: migliora i processi di vendita e di generazione di ricavi

L’esperienza pluriennale di NextCRM permette di sfruttare appieno la potenza di Salesforce Sales Cloud per ottimizzare i processi di vendita, oltre a promuovere la crescita dei ricavi per la tua azienda. Centralizzando i dati dei clienti, i team di vendita saranno in grado di identificare opportunità di up-sell e cross-sell, dare priorità ai lead e coltivare i potenziali clienti in modo più efficace, oltre a coltivare rapporti duraturi con i clienti attualmente esistenti.

Attraverso diverse sessioni di formazione e una consulenza mirata da parte di un team di esperti, NextCRM aiuta la tua azienda a promuovere l’efficacia delle vendite, migliorare l’accuratezza delle previsioni e, infine, raggiungere gli obiettivi di fatturato prefissati.

Service Cloud: offri esperienze di servizio clienti eccezionali

Il team di NextCRM riconosce da sempre l’importanza di fornire un servizio clienti eccezionale nel favorire la fidelizzazione dei clienti. Sfruttando Salesforce Service Cloud, aiuta le organizzazioni a offrire ai propri clienti esperienze di servizio fluide e personalizzate attraverso vari canali

Con Service Cloud, la tua azienda sarà in grado di gestire le interazioni con i clienti, tenere traccia dei casi e fornire loro un supporto coerente e continuativo. Con il supporto costante di NextCRM, in combinazione alle funzionalità omnicanale di Service Cloud, garantirai ai tuoi clienti di raggiungere gli agenti di supporto attraverso i loro canali preferiti.

Marketing Cloud: personalizza il coinvolgimento dei clienti e delle campagne

Grazie alla conoscenza profonda dello strumento Marketing Cloud di Salesforce, NextCRM consentirà alla tua realtà di creare e fornire messaggi personalizzati al tuo pubblico di destinazione. Sfruttando le solide funzionalità di Marketing Cloud come l’email marketing, journey mapping e l’automation, la tua azienda saprà coinvolgere i tuoi clienti in ogni punto di contatto del loro viaggio.

Dopo le sessioni di formazione dedicate, saprai sfruttare le informazioni basate sui dati di Marketing Cloud per segmentare i clienti, fornire contenuti personalizzati e monitorare le prestazioni delle campagne in tempo reale. Questo livello di personalizzazione ti consentirà di creare connessioni significative con i tuoi clienti, aumentare l’efficacia delle tue campagne e generare tassi di conversione più elevati.

Con NextCRM come partner di fiducia, la tua azienda è libera di sfruttare la potenza delle soluzioni basate su cloud di Salesforce per raggiungere la centralità del cliente, promuovere relazioni con i tuoi clienti a lungo termine e favorire una crescita sostenibile nel mercato.

Customer 360: guida completa ai prodotti Salesforce per la gestione dei dati dei clienti

Salesforce è il software CRM per eccellenza basato su cloud che ha aiutato migliaia di aziende di numerosi settori a migliorare l’esperienza dei loro clienti e ad aumentare la produttività. Uno dei vantaggi più significativi di Salesforce è proprio la sua capacità di fornire una visione a 360 gradi su tutti i touchpoint fondamentali, in modo tale da permettere alle aziende di avere una comprensione più profonda delle esigenze, delle preferenze e dei comportamenti dei propri clienti.

In questo articolo, esploreremo tutti i prodotti Salesforce che, nello specifico, possono aiutarti ad implementare la Customer 360 all’interno della tua organizzazione.

  1. Salesforce Sales Cloud

Salesforce Sales Cloud è una piattaforma CRM pensata per aiutare la tua azienda a gestire i processi di vendita in maniera più efficace. Grazie a Sales Cloud, puoi tenere traccia dei lead, gestire le opportunità e automatizzare i flussi di lavoro e di vendita. La piattaforma fornisce una visione completa delle informazioni sui clienti, inclusi i dettagli di contatto, la cronologia degli acquisti e la cronologia delle interazioni, consentendo ai tuoi commerciali di strutturare conversazioni sempre più personalizzate con i tuoi clienti.

Sales Cloud include una vasta gamma di funzionalità per aiutarti nella gestione dei processi di vendita, tra cui:

  • Gestione dei lead: i commerciali possono gestire i lead e riassegnarli in base alle diverse fasi di vendita, assicurandosi che nessun lead vada perso strada facendo.
  • Gestione delle opportunità: i commerciali possono gestire le rispettive opportunità, insieme alla creazione di preventivi, l’invio di offerte e la conclusione di trattative.
  • Gestione dei contatti: gli agenti di vendita possono gestire i contatti con i tuoi clienti, inclusi i dettagli di contatto, le diverse interazioni e le singole preferenze.
  • Previsioni di vendita: i responsabili dell’area commerciale possono prevedere la pipeline di vendita del loro team, aiutando le singole persone a prendere decisioni migliori, di cui beneficerà l’intera azienda.
  • Report e dashboard: avvalendoti di questo strumento, avrai inoltre la possibilità di creare report e dashboard personalizzate per analizzare i tuoi dati di vendita e identificare i principali trend.
  1. Salesforce Service Cloud

Salesforce Service Cloud è la piattaforma di customer service che ti consentirà di offrire un servizio clienti eccezionale attraverso più canali. Service Cloud fornisce una visione completa delle interazioni con i clienti, inclusi i loro casi di supporto, conversazioni e feedback. 

Questa piattaforma include funzionalità strutturate per aiutarti a gestire i processi di assistenza clienti, quali ad esempio:

  • Gestione dei singoli casi: ti consente di gestire i tuoi casi di assistenza clienti, inclusa la creazione, il monitoraggio e la risoluzione di singoli casi.
  • Gestione della knowledge base: offre la possibilità di creare una knowledge base che si compone di domande frequenti, consentendo ai tuoi clienti di trovare rapidamente risposta alle loro domande.
  • Chat dal vivo: per offrire supporto tramite chat dal vivo ai tuoi clienti, consentendo loro di ottenere aiuto in tempo reale.
  • Monitoraggio dei social media: puoi monitorare i tuoi canali social, ottenere un feedback dai tuoi clienti e rispondere loro in modo tempestivo.
  • Gestione dell’assistenza sul campo: una funzione pensata per gestire i tuoi team di assistenza sul campo, che include la pianificazione degli appuntamenti e il monitoraggio delle prestazioni.
  1. Salesforce Marketing Cloud 

Salesforce Marketing Cloud è una piattaforma di marketing automation progettata per aiutarti a creare percorsi cliente personalizzati e multicanale. Marketing Cloud offre una visione a 360 gradi dei comportamenti dei tuoi clienti, comprese le loro interazioni con la tua azienda su diversi canali. 

Salesforce Marketing Cloud include una gamma di funzionalità per aiutare la tua azienda a creare campagne mirate, segmentare il pubblico e misurare il ROI del marketing, tramite:

  • Email Marketing: il cui obiettivo è creare e inviare campagne e-mail mirate ai tuoi clienti, comprese di contenuti e consigli personalizzati.
  • Social Media Marketing: offre la possibilità di creare e pubblicare post sui social media, oltre a monitorare il coinvolgimento di ogni pubblicazione.
  • Mobile Marketing: per creare e inviare messaggi mirati ai tuoi clienti, comprese le notifiche push e gli SMS.
  • Advertising: creare sponsorizzate mirate attraverso diversi canali; inclusi annunci display, annunci search e annunci sui social media.
  • Journey Builder: uno strumento per creare customer journey personalizzati su diversi canali (e-mail, social media e dispositivi mobili).

  1. Salesforce Commerce Cloud

Salesforce Commerce Cloud è una piattaforma di e-commerce progettata per aiutarti a creare esperienze di acquisto personalizzate. Commerce Cloud offre una visione completa dei comportamenti dei tuoi clienti, inclusa la cronologia di navigazione, la cronologia degli acquisti e le singole preferenze. 

La piattaforma include una serie di funzionalità per aiutarti a realizzare promozioni mirate, consigliare prodotti e ottimizzare il tuo sito di e-commerce per le conversioni, includendo:

  • Gestione del catalogo prodotti: puoi gestire il tuo catalogo prodotti, creando e organizzando prodotti, prezzi e sconti.
  • Personalizzazione: puoi creare esperienze di acquisto personalizzate, inclusi consigli sui prodotti, contenuti personalizzati e promozioni mirate.
  • Gestione degli ordini: puoi gestire gli ordini dei tuoi clienti, incluso il monitoraggio dello stato degli ordini, la gestione dell’inventario e l’elaborazione dei resi.
  • Elaborazione dei pagamenti: puoi accettare ed elaborare i pagamenti dai clienti, inclusa l’integrazione con diversi metodi di pagamento.
  1. Salesforce Community Cloud

Salesforce Community Cloud è una piattaforma di comunità online che ti consente di creare comunità per i tuoi clienti, partner e dipendenti. Le community possono essere utilizzate per interagire con questi diversi gruppi e favorire la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e il rilascio di feedback. 

La piattaforma fornisce una visione completa dei comportamenti dei membri che la compongono, oltre che del loro impegno e partecipazione. I punti chiave includono:

  • Collaborazione e coinvolgimento: gli utenti possono connettersi, interagire e condividere informazioni, favorendo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.
  • Personalizzazione e branding: personalizzare temi e contenuti per creare una community in linea con il tuo brand, offrendo esperienze personalizzate.
  • Self-service e supporto: fornire risorse self-service ai tuoi clienti per trovare risposte e risolvere i problemi in modo indipendente, riducendo i costi di supporto.
  • Gestione delle relazioni con partner e clienti: gestisci le relazioni con i partner, monitora i lead e promuovi connessioni più solide con i clienti.
  • Integrazione e scalabilità: integra perfettamente con altri prodotti Salesforce e ridimensiona la community man mano che cresce.
  1. L’IA di Salesforce nel CRM: Einstein GPT

Einstein GPT è l’intelligenza artificiale di nuova generazione di Salesforce, che sfrutta modelli avanzati per fornire previsioni e automatizzare processi nella Customer 360. Con Einstein GPT, è possibile ottenere informazioni personalizzate dai dati all’interno del CRM, generare contenuti AI e risparmiare tempo. 

In ambito commerciale, Einstein GPT aiuta a automatizzare task come la composizione di e-mail e la programmazione di riunioni. Nel servizio clienti, genera risposte personalizzate e veloci alle chat. Per il marketing, è capace di creare contenuti coinvolgenti per e-mail, messaggi e pubblicità. 

Einstein GPT offre inoltre molteplici funzionalità per Slack (la piattaforma di collaboration management di casa Salesforce) e per gli sviluppatori, migliorando la produttività complessiva del tuo team e consentendo l’interazione con il linguaggio di programmazione Apex. Grazie a Einstein GPT, Salesforce apre nuove frontiere nell’uso dell’IA nel CRM.

Sfrutta tutte le potenzialità di Salesforce, ottieni una Customer 360 completa e migliora l’esperienza complessiva dei tuoi clienti. Il team di NextCRM è pronto per supportare la tua azienda in modo efficace e personalizzato, accompagnandoti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


Prenota una demo gratuita oggi stesso!

Che cos’è la Customer 360 e perché può fare la differenza per la tua azienda

Oggi, più che mai prima d’ora, le aziende devono comprendere e soddisfare le esigenze dei propri clienti per riuscire a stare al passo con la concorrenza. Un modo per raggiungere questo obiettivo è implementare la cosiddetta Customer 360, ovvero un orientamento a 360 gradi rispetto al cliente

Questo approccio consente alle aziende di ottenere una visione completa ed esauriente dei propri clienti raccogliendo e analizzando dati da varie fonti, inclusi i social media, analizzando le interazioni con il servizio clienti, la cronologia degli acquisti e molto altro ancora. 

Continua a leggere l’articolo per comprendere appieno cos’è la Customer 360 e come implementarla nel migliore dei modi.

Cos’è Customer 360?

Customer 360 è un approccio completo alla gestione delle relazioni con i clienti che consente alla tua azienda di ottenere una visione a 360 gradi sulle persone con cui instaura una relazione professionale. Implica l’integrazione di dati provenienti da varie fonti, inclusi sistemi CRM, piattaforme di social media, call center e altre fonti di interazione con i clienti. In questo modo, la tua azienda potrà creare un profilo completo di ciascun cliente che includa le sue preferenze, interessi, comportamento e storia.

L’obiettivo di un approccio al cliente integrale è quello di ottenere una migliore comprensione delle sue esigenze, delle sue preferenze e dei suoi comportamenti. Questo è ciò che consentirà alla tua azienda, in una fase successiva, di offrire ai clienti esperienze altamente personalizzate, che portano di conseguenza ad una migliore fidelizzazione dei clienti, tassi di fidelizzazione più elevati e maggiori entrate.

5 suggerimenti per implementare Customer 360

Implementare un approccio al cliente che vada a coprire tutte le diverse aree a 360 gradi può rivelarsi un processo complesso e impegnativo. Per questo abbiamo riassunto qui alcuni suggerimenti per agevolare un’implementazione efficiente:

  1. Definisci i tuoi obiettivi: prima di iniziare a raccogliere dati, è essenziale definire gli obiettivi che si desiderano raggiungere, identificare i problemi da risolvere e i risultati che si vogliono ottenere. Questo ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi nelle attività prioritarie e ad assicurarti di raccogliere dati pertinenti.
  2. Raccogli dati rilevanti: una volta definiti i tuoi obiettivi, è di fondamentale importanza riuscire ad identificare le fonti di dati che ti forniranno le informazioni specifiche di cui hai bisogno. Ciò può includere sondaggi da effettuare sui clienti, analisi dei siti web, dati relativi ai social media e molto altro ancora. Assicurati di raccogliere dati pertinenti che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.
  3. Integra le fonti di dati: dopo aver raccolto dati da varie fonti, punta ad integrare il tutto in un’unica piattaforma. Questo ti permetterà di creare un profilo completo di ciascun cliente che andrà ad includere le sue preferenze, i suoi interessi e comportamenti.
  4. Analizza i dati: analizza i dati per identificare i modelli e le tendenze che ti aiuteranno a comprendere il comportamento dei tuoi clienti. Utilizza queste informazioni per sviluppare campagne di marketing mirate, personalizzare le esperienze e migliorare la soddisfazione complessiva dei tuoi clienti.
  5. Utilizza la tecnologia giusta: l’implementazione di un approccio a 360° rispetto al cliente richiede l’avere a disposizione la tecnologia giusta. Assicurati di disporre di strumenti efficienti per raccogliere, integrare e analizzare i dati. Prendi in considerazione l’utilizzo di un sistema CRM o di una piattaforma specifica in grado di gestire grandi volumi di dati e di fornire approfondimenti in tempo reale.

Salesforce Customer 360: la piattaforma CRM completa per una Customer Experience personalizzata e analitica

Salesforce Customer 360, grazie alla suite completa di strumenti, consente di gestire e analizzare dati da molteplici fonti, inclusi social media, siti web e applicazioni mobile. Ciò significa che la tua azienda può offrire un’esperienza maggiormente personalizzata ai tuoi clienti, analizzando e utilizzando al meglio le informazioni che ha a disposizione.

Salesforce Customer 360 è inoltre in grado di fornire analisi approfondite in tempo reale sul comportamento dei clienti, consentendo di adattare conseguentemente le strategie di marketing e vendita. Salesforce Customer 360 è un set di strumenti completo di cui ogni azienda dovrebbe disporre per sfruttare appieno il potenziale dei propri dati e migliorare l’esperienza del cliente. 

Grazie alla sua capacità di raccogliere, integrare e analizzare i dati in modo efficiente, Salesforce Customer 360 ti consentirà di creare esperienze personalizzate che aumenteranno la fedeltà dei tuoi clienti e le tue entrate. La Customer Experience è uno dei fattori chiave per il successo di un’azienda, e Salesforce Customer 360 ti offre tutte le funzionalità necessarie per fornire un’esperienza di alta qualità ai tuoi clienti.

Sia che tu stia cercando di migliorare la tua strategia di marketing, incrementare le vendite o sviluppare un rapporto più consolidato con i tuoi clienti, implementare questa suite completa di prodotti, che comprende app per ogni fase del percorso del cliente, dal lead alla fidelizzazione, tutto perfettamente integrato su un’unica piattaforma, ti permetterà di raggiungere più velocemente e in modo più efficiente i tuoi obiettivi.

Perché affidarsi ad un consulente esperto per utilizzare Salesforce: i vantaggi per la tua azienda

Salesforce è, per definizione, uno dei software più potenti e versatili disponibili sul mercato per la gestione delle relazioni con i clienti. Grazie alle sue molteplici funzionalità, Salesforce può aiutare le aziende di tutte le dimensioni a ottimizzare il loro processo di vendita, migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la produttività dei dipendenti. Tuttavia, l’implementazione e la gestione di Salesforce possono essere complesse e richiedere un’esperienza specifica. Ecco perché è importante affidarsi ad un consulente esperto.

Ma un consulente Salesforce cosa fa e di cosa si occupa nello specifico? Un consulente esperto di Salesforce ha innanzitutto un’ampia conoscenza delle funzionalità del software e delle migliori pratiche di utilizzo. Grazie alla loro esperienza, queste figure possono aiutare le aziende a implementare Salesforce in modo efficiente e personalizzato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda. Ciò solitamente include la personalizzazione dei campi dei moduli, la creazione di flussi di lavoro automatizzati, la configurazione dei report e delle analisi e molto altro ancora.

La figura del consulente esperto aiuta anche ad integrare Salesforce con altri software di cui l’azienda fa uso, come ad esempio il software di marketing automation o i sistemi ERP. Questo contribuisce a creare un ecosistema di tecnologie coerente all’interno dell’azienda, migliorando la gestione dei dati e la comunicazione tra i vari dipartimenti.

Inoltre, un consulente esperto supporta le aziende a mantenere Salesforce aggiornato e ottimizzato. Salesforce è un software in continua evoluzione e aggiornamento. Un consulente esperto si assicurerà che l’azienda sia sempre aggiornata sui nuovi aggiornamenti e le nuove funzionalità e che queste siano implementate in modo appropriato. Questa operazione contribuisce a garantire che Salesforce continui ad essere una risorsa preziosa per l’azienda, aiutandola a crescere e scalare nel tempo.
Se stai cercando un consulente esperto che possa aiutarti ad implementare e gestire Salesforce nella tua azienda, mettiti in contatto con il team di NextCRM: siamo un’azienda di consulenza Salesforce con anni di esperienza nell’aiutare le aziende di tutte le dimensioni a ottenere il massimo da Salesforce. Siamo pronti ad aiutare la tua azienda nell’implementare Salesforce in modo efficace e personalizzato per supportarti nel raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci oggi stesso per saperne di più!

Vantaggi e svantaggi del CRM in cloud: migliora la gestione dei tuoi clienti con Salesforce

Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende si è spostata verso l’adozione di soluzioni CRM (Customer Relationship Management) basate su cloud. Questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità di tecnologie cloud avanzate che hanno reso la gestione dei dati dei clienti più facile e conveniente.

In questo articolo del blog esamineremo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di un CRM in cloud e illustreremo come Salesforce, leader globale del settore, possa aiutare le aziende a implementare una soluzione CRM particolarmente efficace.

Vantaggi dell’utilizzo di un CRM in cloud

Accessibilità

Con un CRM in cloud, l’accesso ai dati dei clienti è possibile ovunque sia presente una connessione Internet. Ciò consente ai team di vendita di accedere ai dati dei clienti in tempo reale, rendendo più facile l’intera gestione dei processi e aumentando esponenzialmente le opportunità di vendita.

Aggiornamenti automatici

Un grande vantaggio delle soluzioni CRM in cloud deriva dal fatto che vengono aggiornate automaticamente. Ciò significa che le aziende non devono preoccuparsi di effettuare l’aggiornamento del software in modo manuale: la soluzione CRM sarà sempre aggiornata con le ultime funzionalità e miglioramenti.

Riduzione dei costi

Con un CRM in cloud, le aziende possono evitare di dover acquistare e mantenere server, hardware e software costosi. I dati dei clienti sono ospitati da un provider di cloud, riducendo conseguentemente i costi.

Integrazioni semplificate

La maggior parte dei provider di soluzioni CRM in cloud forniscono integrazioni semplificate con altri software aziendali, come ERP e software di Marketing Automation. Ciò semplifica la gestione dei dati e fornisce una vista a 360 gradi del cliente.

Svantaggi dell’utilizzo di un CRM in cloud

Sicurezza dei dati: purché i provider di soluzioni CRM in cloud hanno una gestione della sicurezza dei dati avanzata, esiste sempre un rischio di violazione della sicurezza dei dati. Tuttavia, molte aziende si attivano nell’implementare protocolli di sicurezza supplementari per mitigare questo rischio.

Inoltre, al suo interno, Salesforce vanta un team in continua espansione di professionisti della cybersecurity che si occupa di tutti i cloud ai controlli di sicurezza comuni a tutte le piattaforme. La loro cultura improntata alla fiducia punta a far sì che i clienti sappiano che i loro dati sono al sicuro e sono di loro proprietà, disponibili per l’accesso nei modi, nei tempi e dai luoghi che preferiscono, in totale sicurezza. 

Affidabilità dell’accesso Internet

Con un CRM in cloud, l’accesso ai dati dei clienti richiede una connessione Internet. Ciò significa che se la connessione ad Internet dovesse essere interrotta, l’accesso ai dati dei clienti potrebbe essere compromesso.

Personalizzazione limitata

C’è chi afferma che le soluzioni CRM in cloud siano meno personalizzabili rispetto alle soluzioni CRM on-premise. Tuttavia, la maggior parte dei provider di soluzioni CRM in cloud offrono molteplici possibilità di personalizzare la piattaforma per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende.

Salesforce come soluzione CRM in cloud

Salesforce è un leader globale del settore CRM e offre una soluzione CRM in cloud altamente personalizzabile e facile da usare. Grazie alla sua vasta gamma di funzionalità, Salesforce consente alle aziende di gestire facilmente tutte le interazioni con i clienti, dalla generazione di lead alla gestione dei contatti, alla gestione delle opportunità di vendita e del supporto clienti.

La soluzione CRM in cloud di Salesforce è altamente scalabile e può essere facilmente personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda. Grazie alla sua piattaforma di sviluppo di applicazioni, Salesforce consente alle aziende di creare applicazioni personalizzate per aumentare ulteriormente la produttività e l’efficienza del team commerciale.

Salesforce è anche nota per il supporto clienti di alto livello, che garantisce alle aziende di essere sempre in grado di accedere all’assistenza di cui hanno bisogno. Grazie alla sua vasta comunità di utenti e partner, Salesforce offre anche una vasta gamma di integrazioni con altre soluzioni aziendali, come ERP e software di automazione del marketing, garantendo una vista completa del cliente.

Quella offerta da Salesforce è una soluzione CRM in cloud altamente personalizzabile, con una vasta gamma di funzionalità e integrazioni, supporto clienti di alto livello e materiali di supporto gratuiti. Sono queste le caratteristiche che rendono Salesforce una soluzione ideale per le aziende che cercano di implementare una soluzione CRM basata su cloud che possa soddisfare le loro specifiche esigenze.

Scopri come questa piattaforma leader nel settore può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita: mettiti in contatto con uno dei nostri esperti Salesforce oggi stesso!

7 motivi per scegliere Salesforce per i processi CRM della tua azienda

Salesforce è nota per essere una piattaforma CRM estremamente all’avanguardia che consente alle aziende di automatizzare i processi di vendita e marketing, fornendo un supporto a 360° per la gestione delle relazioni con i clienti

La sua fama è dovuta alla flessibilità e alle molteplici funzionalità che la compongono e che nel tempo hanno portato Salesforce a diventare la soluzione preferita di migliaia di aziende globali. 

In questo articolo esploreremo le ragioni per cui scegliere Salesforce CRM potrebbe rappresentare il punto di svolta per la tua azienda.

Completa flessibilità e personalizzazione

Salesforce offre un’ampia gamma di strumenti personalizzabili che possono essere facilmente adattati alle esigenze di ogni azienda. Ciò significa che sarà possibile configurare la piattaforma sia per soddisfare le richieste di una piccola impresa che quelle di una grande organizzazione.

L’ampio spettro di personalizzazione delle varie funzionalità, oltre a poter essere modificato con facilità in qualsiasi momento, offre la possibilità di utilizzare Salesforce in modo estremamente flessibile, oltre renderlo lo strumento perfetto per affrontare le sfide che emergeranno nel corso del tempo.

Accesso mobile grazie a Salesforce Mobile

Poiché Salesforce è un sistema basato su cloud, grazie all’app Salesforce Mobile, l’accesso ai dati è reso possibile da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo. Questo permette alle diverse figure della tua azienda di avere tutte le informazioni sui clienti sempre a disposizione. 

Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per le figure commerciali che, così facendo, possono, utilizzando i loro dispositivi mobili, accedere alla cronologia delle interazioni e alle diverse attività in qualsiasi momento.

Reporting e analisi avanzate

Salesforce offre un’ampia gamma di strumenti di reporting e analisi avanzate che consentono alle aziende di ottenere informazioni dettagliate sui loro clienti e sulle relative attività di vendita. Ad esempio, Salesforce può aiutarti ad identificare i clienti più redditizi, i trend di vendita e i punti di contatto preferiti dei tuoi clienti. Inoltre, Salesforce offre dashboard personalizzabili e strumenti di analisi che consentono di monitorare le prestazioni e le attività del tuo team in tempo reale.

Sicurezza dei dati

Nello scegliere una piattaforma CRM, uno dei principali punti di attenzione per le aziende di oggi è certamente la sicurezza del dato. Chi usa Salesforce ha a disposizione un’ampia gamma di strumenti per garantire la sicurezza dei dati, tra cui la crittografia dei dati, l’autenticazione a più fattori e il monitoraggio dell’accesso ai dati. Le aziende che si affidano a Salesforce possono gestire le informazioni dei loro clienti in modo sicuro e totalmente conforme alle normative.

Integrazioni con altre applicazioni

Salesforce offre un’ampia gamma di integrazioni con altre applicazioni, come quelle dedicate alla gestione dell’e-commerce, della contabilità e fatturazione. Ciò significa che puoi utilizzare Salesforce come un hub centrale da cui integrare e gestire le diverse applicazioni aziendali nel modo più efficiente possibile.

Funzioni di collaborazione avanzate

Se uno dei tuoi obiettivi è consentire ai membri del tuo team di lavorare insieme in modo più efficiente, Salesforce offre una vasta gamma di funzioni di collaborazione. Le funzioni di commento e notifica ad esempio, consentono ai membri del tuo team di tenersi aggiornati sulle attività del singolo cliente in tempo reale. Salesforce dispone inoltre di funzionalità di condivisione dei dati avanzate che consentono di visualizzare comunemente le informazioni sui clienti in modo sicuro e controllato all’interno dell’organizzazione.

Automatizzazione dei processi

Un altro importante punto di forza di Salesforce sta proprio nell’ampio assortimento di strumenti di automazione dei processi, che consentono alle aziende di automatizzare le attività di routine, risparmiando tempo e riducendo gli errori. Ad esempio, Salesforce automatizza i processi di vendita, marketing e assistenza clienti, consentendo ai tuoi team di lavorare in modo più efficiente.

Supporto e formazione

Salesforce mette a disposizione strumenti di supporto e training per i suoi utenti. Sono disponibili un’ampia varietà di risorse online, tra cui guide utente, forum di supporto e video di formazione. Inoltre, grazie a Salesforce potrai accedere a corsi di formazione e certificazioni pensate per gli utenti che desiderano approfondire le loro conoscenze rispetto alla piattaforma.

Per tutti i vantaggi che abbiamo elencato e per l’ampia offerta di supporto e formazione per i suoi utenti, Salesforce è la scelta ideale per le aziende che desiderano migliorare i propri processi CRM.

Contattaci per approfondire la tua conoscenza di Salesforce.

Genie: il primo CRM Real Time al mondo annunciato da Salesforce

Le novità “disruptive” sono ormai un’abitudine per Salesforce, per tutto l’ecosistema dei partner e per i clienti che hanno scelto la piattaforma leader di mercato per informatizzare i propri processi. Al recente Dreamforce di San Francisco, Salesforce ha presentato Salesforce Genie, una piattaforma dati in tempo reale che alimenta l’intera struttura Salesforce Customer 360. Grazie a Genie, ogni azienda può gestire e trasformare i dati, offrendo esperienze personalizzate e senza soluzione di continuità nell’ambito delle vendite, del Customer Service, del marketing e dell’ecommerce che si adattano continuamente e in real-time al cambiamento delle informazioni e delle esigenze dei clienti.

Oggi la stragrande maggioranza dei clienti sia nel B2B che nel B2C si aspetta che ogni interazione con un’azienda sia personalizzata. Tuttavia, nella maggior parte delle aziende i dati rimangono frammentati e duplicati in silos. Il proliferare di applicazioni software per gestire la propria attività, porta inevitabilmente a esperienze digitali scollegate e farraginose da parte dei clienti. Rispondere alle esigenze dei clienti in tempo reale è più che mai fondamentale, ma è sempre più difficile, in quanto la quantità di dati creati, acquisiti, replicati e utilizzati è in inesorabile crescita. Le aziende devono collegare senza soluzione di continuità le interazioni (online e offline) con i clienti per fornire le esperienze più rilevanti, personalizzate e pertinenti in ogni momento del Customer Journey.

Un commerciale non può più affidarsi alla comunicazione di persona per chiudere un grosso affare: ha bisogno che le informazioni su ogni cliente siano basate su dati storici e in tempo reale; un addetto al servizio clienti rischia di perdere un cliente prezioso se non ha una visione completa e in tempo reale su ogni touch point e ciascun operatore ha bisogno di una fonte di informazioni in tempo reale sul cliente.  

Unificare i dati per gestire il rapporto con i clienti utilizzando un’unica fonte di verità: questo è il mantra che da sempre ha guidato lo sviluppo della piattaforma Salesforce e ora tutto ciò è possibile in tempo reale, con Salesforce Genie.

Come fulcro centrale della gestione in tempo reale di Salesforce Customer 360, Genie ingloba e immagazzina flussi di dati e li archivia in tempo reale su vasta scala, combinandoli con i dati transazionali di Salesforce. Genie include dei connettori che consentono di inserire dati da tutti i canali (mobile, web, API), dati legacy attraverso MuleSoft e dati storici da data lake proprietari.

Genie trasforma e armonizza i dati in un grafico del cliente in tempo reale. Poiché Genie è costruito utilizzando il modello di metadati di Salesforce, tutto ciò che è contenuto nel grafico del cliente è visibile e azionabile in tutta la piattaforma Customer 360, in ogni soluzione verticale e nelle app personalizzate.

Con Genie, i servizi di automazione Einstein AI e Flow possono sfruttare la potenza dei dati in tempo reale per consentire azioni ed engagement più dinamici e reattivi. Einstein, può ora fornire personalizzazioni e previsioni basate su dati in tempo reale. Flow, può ora utilizzare i dati in tempo reale per attivare automaticamente le azioni.

Genie poggia su Hyperforce, l’infrastruttura cloud pubblica di Salesforce. Hyperforce fornisce la residenza dei dati, la sicurezza, la privacy e i controlli di conformità alle normative, con funzioni integrate di etica dei dati che aumentano la fiducia dei consumatori.

Ora Genie rende automatizzata, intelligente e real-time ogni soluzione Salesforce Customer 360. Qui l’elenco completo delle nuove innovazioni di Genie:

  • Con Sales Cloud Genie, ogni addetto alle vendite può ricevere indicazioni in tempo reale da Einstein durante le chiamate vocali e video dei clienti per modificare la conversazione e ricevere automaticamente suggerimenti in tempo reale.
  • Con Service Cloud Genie, ogni addetto ai servizi di assistenza, dal contact center al lavoro sul campo, può fornire un’assistenza proattiva con avvisi in tempo reale e consentire agli agenti di intervenire, coinvolgere il cliente e risolvere i problemi.
  • Con Marketing Cloud Genie, ogni marketer può fornire messaggi personalizzati attraverso i canali che meglio si adattano alle attività dei clienti nelle varie declinazioni del marchio in tempo reale.
  • Con Commerce Cloud Genie, ogni rivenditore può creare esperienze di acquisto personalizzate che si adattano alle azioni dei clienti in tempo reale, compresi “carrelli abbandonati” o azioni intraprese su un sito web o un’applicazione mobile.
  • Con Tableau Genie, ogni azienda può monitorare i KPI in tempo reale per comunicare azioni all’intera azienda, compresi i dati di acquisto in tempo reale per le vendite, i picchi di richieste in tempo reale per l’assistenza e il traffico web in tempo reale per il marketing.

Cloudnova entra in Impresoft Group per rafforzare l’offerta in ambito CRM

Impresoft Group, polo tecnologico nato dall’unione 4wardPRO, Formula, GN Techonomy, Kipcast, NextCRM, NextTech, OpenSymbol e Qualitas Informatica, annuncia l’acquisizione di Cloudnova, azienda di riferimento nel settore dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation, Diamond Partner di HubSpot e Advanced Partner di Zoho.

La nuova operazione strategica è la prima portata a compimento da Impresoft Group dopo l’ingresso del fondo Clessidra Private Equity SGR, avvenuto lo scorso dicembre, e rappresenta un passaggio fondamentale dell’evoluzione della strategia del gruppo sul fronte del CRM (Customer Relationship Management) basato sulle tecnologie Salesforce, Microsoft Dynamics 365, SugarCRM e da oggi anche HubSpot. Un’offerta, quella in ambito CRM, organizzata all’interno del centro di competenza chiamato Customer Engagement, di cui fanno parte tutte le aziende del gruppo che si occupano di soluzioni per la gestione del rapporto azienda – cliente in chiave moderna.

Cloudnova è una realtà di riferimento nel panorama HubSpot in Italia, guidata da Alessandro Bodo, uno dei fondatori nel 2012, e Nicola Sartore, CEO e Amministratore anche delle aziende Sariv e Fonte Margherita.

“Siamo entusiasti della decisione di Alessandro Bodo e della famiglia Sartore di unirsi al nostro ambizioso progetto”, commenta Enrico Maggi, Presidente di Impresoft Group. “Grazie alle competenze e alla professionalità del team di Cloudnova siamo ora in grado sia di supportare al meglio tutti i clienti che scelgono la tecnologia HubSpot, che con OpenSymbol abbiamo già iniziato a implementare da circa due anni, sia di accrescere il valore, la qualità e la portata dell’offerta del gruppo negli ambiti del Website Redesign e della Marketing Automation”.

Aggiunge Maggi: “Siamo certi che grazie a questa unione il centro di competenza di Impresoft Group nell’ambito del Customer Engagement sarà ora in grado di rispondere in modo più completo alle richieste sempre più complesse dei nostri clienti, che ci stanno chiedendo di offrire una gamma completa e integrata di servizi per digitalizzare tutto il customer journey dei loro clienti”.

Cloudnova impiega oggi circa 20 professionisti e accompagna più di 250 aziende nel loro percorso di crescita attraverso l’ottimizzazione e la digitalizzazione della customer experience e dei processi di marketing, vendita e customer service. 

“L’ingresso di Cloudnova in Impresoft Group rappresenta la naturale continuazione del processo di crescita che ci ha visti di fatto triplicare di dimensione negli ultimi 2 anni e mezzo. Essere parte di un polo tecnologico innovativo, fortemente riconosciuto dal mercato, come Impresoft Group, di cui abbiamo condiviso da subito visione e valori aziendali, ci permetterà di compiere un ulteriore salto in avanti in termini di dimensioni e professionalità, così da offrire ai nostri clienti una gamma ancor più completa di servizi di digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto dei loro clienti e dei loro processi interni” commenta Alessandro Bodo, Amministratore Delegato di Cloudnova. 

L’operazione Cloudnova per Impresoft Group fa parte di un disegno strategico più ampio che prevende nel corso dei mesi un processo continuativo volto ad arricchire il gruppo attraverso acquisizioni e partnership con aziende che completano la sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, permettendo allo stesso tempo di accrescere la visibilità e la presenza sul mercato. Tale processo prevede nel breve termine il rafforzamento del Competence Center dedicato al Customer Engagement grazie a nuove acquisizioni, per fornire ai clienti un’offerta unica “end-to-end” che andrà dal disegno della strategia di digital marketing alla sua realizzazione con sistemi di Marketing Automation, passando dalla gestione delle vendite e del post-vendita per arrivare all’e-commerce.

“Tutti i Competence Center stanno portando avanti la stessa logica nelle acquisizioni: abbiamo messo in atto una vera e propria trasformazione progressiva che farà di Impresoft Group qualcosa di assolutamente unico e innovativo nel giro di pochi anni. Il gruppo nel 2022 sta crescendo organicamente del 10% con una proiezione di ricavi pari a circa 100 milioni di euro per l’anno fiscale in corso, escludendo il contributo delle acquisizioni.” conclude Maggi.

Revenue Intelligence: un nuovo potere al tuo Salesforce Sales Cloud

C’è un nuovo modo per dare ancora più potenza al tuo Salesforce: Salesforce Revenue Intelligence!

I leader delle vendite oggi più che mai devono misurare le performance di vendita ed essere sempre più accurati nelle previsioni nonostante le esigenze in continua evoluzione degli acquirenti e devono farlo in un panorama di mercato in continuo cambiamento.

Per continuare nel percorso di crescita, devono sfruttare sempre di più i dati a loro disposizione. 

Processi manuali, sistemi in silos e accesso limitato ai dati portano a perdite di tempo e opportunità non sfruttate. 

Salesforce Revenue Intelligence fornisce ai team di vendita analisi mirate e approfondimenti fruibili durante l’intero ciclo delle vendite e della revenue generation. Con informazioni pronte all’uso, i Sales Leader possono fare previsioni con precisione, gestire la pipeline come mai prima d’ora e guidare i rappresentanti di vendita al successo, il tutto su un’unica piattaforma che può essere facilmente personalizzata per la specifica attività. 

Con Revenue Intelligence puoi:

 1. Prevedere con maggiore accuratezza i ricavi per periodo. Niente più fogli di calcolo o integrazioni tra soluzioni verticali. Indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando nel forecast per new business, rinnovi ecc, puoi facilmente capire la copertura della tua attuale pipeline, il divario rispetto alla quota e prevedere le modifiche al tuo forecast in base ai dati aggiornati in tempo reale, il tutto senza uscire dal tuo CRM. 

2. Comprendere come e perché è cambiata la pipeline nel tempo e individuare rapidamente i rischi connessi e intraprendere quindi le necessarie azioni correttive. Affrontare le criticità della pipeline concentrandoti su opportunità in scadenza o in stallo.

 3. Orientare la strategia di vendita in base ai trend. Scopri rapidamente le strategie vincenti analizzando informazioni stratificate per rappresentanti, territori e clienti. Tieni sotto controllo costantemente lo stato di salute del tuo business in generale con dashboard e KPI appositamente creati. 

4. Aiutare il personale di vendita a vincere.  Migliora la salute delle trattative con le informazioni dettagliate fornite dagli insight dell’Artificial Intelligence integrata per far crescere la pipeline e concludere le trattative più velocemente. Visualizza i dettagli sulla progressione delle opportunità, i fattori di rischio principali e le tendenze. 

5. Unire i team che generano revenues grazie alla disponibilità di dati e il supporto dell’intelligenza artificiale in ogni punto di contatto, per rafforzare le relazioni con i clienti.