Oltre la tecnologia: perché i progetti CRM differiscono dai progetti IT

Nell’era digitale che stiamo vivendo, i sistemi di Customer Relationship Management (CRM) sono diventati indispensabili per le aziende che mirano a crescere in un mercato sempre più competitivo. Sebbene le implementazioni CRM spesso coinvolgano sia risorse che tecnologie, è fondamentale comprendere che i progetti CRM, per come vengono pensati e strutturati, vanno ben oltre le iniziative IT.

La scelta di adottare un software CRM comporta l’ottenimento di un potente strumento che si spinge al di là della semplice tecnologia; consentendo il miglioramento del business, dei processi, ispirando le persone e costruendo relazioni efficaci e a lungo termine

In questo articolo, esploreremo molteplici motivazioni per cui i progetti CRM si differenziano dai progetti IT tradizionali e approfondiremo gli aspetti più ampi da considerare quando si sceglie di intraprendere un percorso con il CRM.

Il focus è sul cliente

A differenza dei tradizionali progetti IT, che si concentrano principalmente  – e quasi sempre unicamente – su infrastrutture e sistemi tecnologici, i progetti CRM ben strutturati ruotano attorno al cliente. La forza trainante di un progetto CRM è proprio stabilire e mantenere relazioni significative con i clienti, portando ad una maggiore soddisfazione da parte loro, la quale comporterà una maggiore fedeltà e crescita aziendale. I progetti CRM ben strutturati consentono alle aziende di acquisire, analizzare e sfruttare i dati dei clienti per personalizzare le interazioni, offrire esperienze clienti eccezionali e fornire loro un servizio proattivo.

L’importanza di ottimizzare i processi

Arrivati a questo punto, è chiaro che i progetti CRM implicano ben più della semplice implementazione del software; comportano altresì l’ottimizzazione dei processi tra vari reparti e funzioni. L’essenza delle soluzioni CRM è quella di offrire alle aziende l’opportunità di semplificare e automatizzare i processi di vendita, marketing e assistenza clienti

Allineando questi processi alle esigenze dei propri clienti, le organizzazioni possono migliorare l’efficienza, ridurre gli sforzi manuali, eliminare eventuali duplicati e garantire una collaborazione continua tra i team. Questa particolare attenzione al miglioramento dei processi interni distingue i progetti CRM dai tradizionali progetti IT che, in genere, si concentrano puramente sull’infrastruttura tecnica aziendale.

Una vera e propria trasformazione culturale

Implementare un CRM richiede una trasformazione culturale all’interno dell’organizzazione che va oltre il reparto IT e coinvolge persone che in azienda ricoprono ruoli e operano su livelli nettamente diversi tra loro. I progetti CRM vengono strutturati al fine di agevolare una gestione efficace del cambiamento in azienda; comprendono diverse sessioni di formazione, comunicazioni chiare e pieno supporto nella fase di adoption. 

Il successo nell’adottare un software CRM infatti, si basa in primis sul fatto che i dipendenti comprendano il valore della centralità del cliente e adottino attivamente nuovi modi di operare e confrontarsi internamente. Questo è, per eccellenza, l’elemento umano che contraddistingue i progetti CRM di successo da semplici progetti IT.

Un processo decisionale strategico

I progetti CRM sono caratterizzati dall’impatto strategico che hanno rispetto gli obiettivi aziendali complessivi e i processi decisionali; consentono alle organizzazioni di ottenere informazioni preziose sul comportamento, le preferenze e le tendenze del mercato dei loro clienti. 

Sfruttando le capacità di analisi dei dati e di reporting, i sistemi CRM consentono alle aziende di prendere decisioni informate, perfezionare le strategie di marketing, identificare nuove opportunità di vendita e personalizzare le offerte per soddisfare le richieste dei clienti. Questo aspetto strategico è un altro elemento che contribuisce ad elevare i progetti CRM a un livello superiore rispetto alle iniziative IT convenzionali.

La continua costruzione di relazioni

Al centro del CRM c’è l’obiettivo di costruire relazioni efficaci e a lungo termine con i clienti. Un sistema CRM fornisce all’azienda una piattaforma centralizzata per l’acquisizione e la gestione delle interazioni, delle preferenze e dei feedback dei clienti. Sfruttando queste informazioni, le aziende possono coltivare relazioni, offrire esperienze personalizzate e addirittura superare le aspettative dei clienti. Alla base di un progetto CRM viene posta l’importanza di creare fiducia, lealtà e sostegno, invitando a concentrarsi sul valore del cliente a lungo termine piuttosto che sull’implementazione della tecnologia nel breve termine.

Sebbene i progetti CRM coinvolgano indubbiamente tecnologia e risorse IT, si differenziano dai progetti IT tradizionali in quanto comprendono uno spettro molto più ampio di considerazioni. Un’implementazione CRM di successo va oltre gli aspetti tecnici e approfondisce la centralità del cliente, l’ottimizzazione dei processi, la trasformazione culturale, il processo decisionale strategico e la costruzione di relazioni. Riconoscere questi elementi distintivi e abbracciarli durante l’intero percorso CRM, è ciò che può sbloccare il vero potenziale del software, guidare la crescita e promuovere relazioni con clienti che dureranno una vita.

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NextCRM team

Promuovi la Customer 360 e sfrutta la potenza del cloud con NextCRM

Come abbiamo già evidenziato negli articoli precedenti, la customer centricity (o centralità del cliente) è un elemento chiave di differenziazione per le organizzazioni che puntano a crescere. Mentre le aziende continuano a riconoscere l’importanza di mettere i propri clienti al centro dei loro processi, diventa sempre più vitale adottare solide piattaforme e strumenti cloud che facilitino il coinvolgimento e l’esperienza dei clienti. NextCRM, partner certificato Salesforce con esperienza pluriennale, è in prima linea nell’abilitare trasformazioni incentrate sul cliente per aziende di diversi settori

In questo articolo approfondiremo il modo in cui, sfruttando la potenza delle principali piattaforme e strumenti cloud Salesforce, è possibile promuovere e incentivare la customer centricity.

Ottieni il massimo dall’ecosistema cloud di Salesforce

Come partner Salesforce, NextCRM vanta un’ampia conoscenza di come sfruttare in modo ottimale il vasto ecosistema degli strumenti cloud di Salesforce con l’obiettivo di supportare le organizzazioni nelle loro azioni incentrate sul cliente. La piattaforma Salesforce Customer 360 rappresenta lo strumento unico in cui confluiscono tutti i dati del cliente provenienti dai diversi punti di contatto, consentendo una visione unificata di ciascun cliente.

Questa comprensione completa del profilo cliente consente alla tua azienda di offrire esperienze personalizzate, anticipare le loro esigenze e promuovere relazioni durature. NextCRM ha già implementato con successo per diverse organizzazioni Salesforce Sales Cloud, Service Cloud e Marketing Cloud per semplificare i processi di vendita, fornire un servizio clienti eccezionale e gestire in maniera completa la digital strategy di ciascuna realtà.

Sales Cloud: migliora i processi di vendita e di generazione di ricavi

L’esperienza pluriennale di NextCRM permette di sfruttare appieno la potenza di Salesforce Sales Cloud per ottimizzare i processi di vendita, oltre a promuovere la crescita dei ricavi per la tua azienda. Centralizzando i dati dei clienti, i team di vendita saranno in grado di identificare opportunità di up-sell e cross-sell, dare priorità ai lead e coltivare i potenziali clienti in modo più efficace, oltre a coltivare rapporti duraturi con i clienti attualmente esistenti.

Attraverso diverse sessioni di formazione e una consulenza mirata da parte di un team di esperti, NextCRM aiuta la tua azienda a promuovere l’efficacia delle vendite, migliorare l’accuratezza delle previsioni e, infine, raggiungere gli obiettivi di fatturato prefissati.

Service Cloud: offri esperienze di servizio clienti eccezionali

Il team di NextCRM riconosce da sempre l’importanza di fornire un servizio clienti eccezionale nel favorire la fidelizzazione dei clienti. Sfruttando Salesforce Service Cloud, aiuta le organizzazioni a offrire ai propri clienti esperienze di servizio fluide e personalizzate attraverso vari canali

Con Service Cloud, la tua azienda sarà in grado di gestire le interazioni con i clienti, tenere traccia dei casi e fornire loro un supporto coerente e continuativo. Con il supporto costante di NextCRM, in combinazione alle funzionalità omnicanale di Service Cloud, garantirai ai tuoi clienti di raggiungere gli agenti di supporto attraverso i loro canali preferiti.

Marketing Cloud: personalizza il coinvolgimento dei clienti e delle campagne

Grazie alla conoscenza profonda dello strumento Marketing Cloud di Salesforce, NextCRM consentirà alla tua realtà di creare e fornire messaggi personalizzati al tuo pubblico di destinazione. Sfruttando le solide funzionalità di Marketing Cloud come l’email marketing, journey mapping e l’automation, la tua azienda saprà coinvolgere i tuoi clienti in ogni punto di contatto del loro viaggio.

Dopo le sessioni di formazione dedicate, saprai sfruttare le informazioni basate sui dati di Marketing Cloud per segmentare i clienti, fornire contenuti personalizzati e monitorare le prestazioni delle campagne in tempo reale. Questo livello di personalizzazione ti consentirà di creare connessioni significative con i tuoi clienti, aumentare l’efficacia delle tue campagne e generare tassi di conversione più elevati.

Con NextCRM come partner di fiducia, la tua azienda è libera di sfruttare la potenza delle soluzioni basate su cloud di Salesforce per raggiungere la centralità del cliente, promuovere relazioni con i tuoi clienti a lungo termine e favorire una crescita sostenibile nel mercato.

Customer 360: guida completa ai prodotti Salesforce per la gestione dei dati dei clienti

Salesforce è il software CRM per eccellenza basato su cloud che ha aiutato migliaia di aziende di numerosi settori a migliorare l’esperienza dei loro clienti e ad aumentare la produttività. Uno dei vantaggi più significativi di Salesforce è proprio la sua capacità di fornire una visione a 360 gradi su tutti i touchpoint fondamentali, in modo tale da permettere alle aziende di avere una comprensione più profonda delle esigenze, delle preferenze e dei comportamenti dei propri clienti.

In questo articolo, esploreremo tutti i prodotti Salesforce che, nello specifico, possono aiutarti ad implementare la Customer 360 all’interno della tua organizzazione.

  1. Salesforce Sales Cloud

Salesforce Sales Cloud è una piattaforma CRM pensata per aiutare la tua azienda a gestire i processi di vendita in maniera più efficace. Grazie a Sales Cloud, puoi tenere traccia dei lead, gestire le opportunità e automatizzare i flussi di lavoro e di vendita. La piattaforma fornisce una visione completa delle informazioni sui clienti, inclusi i dettagli di contatto, la cronologia degli acquisti e la cronologia delle interazioni, consentendo ai tuoi commerciali di strutturare conversazioni sempre più personalizzate con i tuoi clienti.

Sales Cloud include una vasta gamma di funzionalità per aiutarti nella gestione dei processi di vendita, tra cui:

  • Gestione dei lead: i commerciali possono gestire i lead e riassegnarli in base alle diverse fasi di vendita, assicurandosi che nessun lead vada perso strada facendo.
  • Gestione delle opportunità: i commerciali possono gestire le rispettive opportunità, insieme alla creazione di preventivi, l’invio di offerte e la conclusione di trattative.
  • Gestione dei contatti: gli agenti di vendita possono gestire i contatti con i tuoi clienti, inclusi i dettagli di contatto, le diverse interazioni e le singole preferenze.
  • Previsioni di vendita: i responsabili dell’area commerciale possono prevedere la pipeline di vendita del loro team, aiutando le singole persone a prendere decisioni migliori, di cui beneficerà l’intera azienda.
  • Report e dashboard: avvalendoti di questo strumento, avrai inoltre la possibilità di creare report e dashboard personalizzate per analizzare i tuoi dati di vendita e identificare i principali trend.
  1. Salesforce Service Cloud

Salesforce Service Cloud è la piattaforma di customer service che ti consentirà di offrire un servizio clienti eccezionale attraverso più canali. Service Cloud fornisce una visione completa delle interazioni con i clienti, inclusi i loro casi di supporto, conversazioni e feedback. 

Questa piattaforma include funzionalità strutturate per aiutarti a gestire i processi di assistenza clienti, quali ad esempio:

  • Gestione dei singoli casi: ti consente di gestire i tuoi casi di assistenza clienti, inclusa la creazione, il monitoraggio e la risoluzione di singoli casi.
  • Gestione della knowledge base: offre la possibilità di creare una knowledge base che si compone di domande frequenti, consentendo ai tuoi clienti di trovare rapidamente risposta alle loro domande.
  • Chat dal vivo: per offrire supporto tramite chat dal vivo ai tuoi clienti, consentendo loro di ottenere aiuto in tempo reale.
  • Monitoraggio dei social media: puoi monitorare i tuoi canali social, ottenere un feedback dai tuoi clienti e rispondere loro in modo tempestivo.
  • Gestione dell’assistenza sul campo: una funzione pensata per gestire i tuoi team di assistenza sul campo, che include la pianificazione degli appuntamenti e il monitoraggio delle prestazioni.
  1. Salesforce Marketing Cloud 

Salesforce Marketing Cloud è una piattaforma di marketing automation progettata per aiutarti a creare percorsi cliente personalizzati e multicanale. Marketing Cloud offre una visione a 360 gradi dei comportamenti dei tuoi clienti, comprese le loro interazioni con la tua azienda su diversi canali. 

Salesforce Marketing Cloud include una gamma di funzionalità per aiutare la tua azienda a creare campagne mirate, segmentare il pubblico e misurare il ROI del marketing, tramite:

  • Email Marketing: il cui obiettivo è creare e inviare campagne e-mail mirate ai tuoi clienti, comprese di contenuti e consigli personalizzati.
  • Social Media Marketing: offre la possibilità di creare e pubblicare post sui social media, oltre a monitorare il coinvolgimento di ogni pubblicazione.
  • Mobile Marketing: per creare e inviare messaggi mirati ai tuoi clienti, comprese le notifiche push e gli SMS.
  • Advertising: creare sponsorizzate mirate attraverso diversi canali; inclusi annunci display, annunci search e annunci sui social media.
  • Journey Builder: uno strumento per creare customer journey personalizzati su diversi canali (e-mail, social media e dispositivi mobili).

  1. Salesforce Commerce Cloud

Salesforce Commerce Cloud è una piattaforma di e-commerce progettata per aiutarti a creare esperienze di acquisto personalizzate. Commerce Cloud offre una visione completa dei comportamenti dei tuoi clienti, inclusa la cronologia di navigazione, la cronologia degli acquisti e le singole preferenze. 

La piattaforma include una serie di funzionalità per aiutarti a realizzare promozioni mirate, consigliare prodotti e ottimizzare il tuo sito di e-commerce per le conversioni, includendo:

  • Gestione del catalogo prodotti: puoi gestire il tuo catalogo prodotti, creando e organizzando prodotti, prezzi e sconti.
  • Personalizzazione: puoi creare esperienze di acquisto personalizzate, inclusi consigli sui prodotti, contenuti personalizzati e promozioni mirate.
  • Gestione degli ordini: puoi gestire gli ordini dei tuoi clienti, incluso il monitoraggio dello stato degli ordini, la gestione dell’inventario e l’elaborazione dei resi.
  • Elaborazione dei pagamenti: puoi accettare ed elaborare i pagamenti dai clienti, inclusa l’integrazione con diversi metodi di pagamento.
  1. Salesforce Community Cloud

Salesforce Community Cloud è una piattaforma di comunità online che ti consente di creare comunità per i tuoi clienti, partner e dipendenti. Le community possono essere utilizzate per interagire con questi diversi gruppi e favorire la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e il rilascio di feedback. 

La piattaforma fornisce una visione completa dei comportamenti dei membri che la compongono, oltre che del loro impegno e partecipazione. I punti chiave includono:

  • Collaborazione e coinvolgimento: gli utenti possono connettersi, interagire e condividere informazioni, favorendo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.
  • Personalizzazione e branding: personalizzare temi e contenuti per creare una community in linea con il tuo brand, offrendo esperienze personalizzate.
  • Self-service e supporto: fornire risorse self-service ai tuoi clienti per trovare risposte e risolvere i problemi in modo indipendente, riducendo i costi di supporto.
  • Gestione delle relazioni con partner e clienti: gestisci le relazioni con i partner, monitora i lead e promuovi connessioni più solide con i clienti.
  • Integrazione e scalabilità: integra perfettamente con altri prodotti Salesforce e ridimensiona la community man mano che cresce.
  1. L’IA di Salesforce nel CRM: Einstein GPT

Einstein GPT è l’intelligenza artificiale di nuova generazione di Salesforce, che sfrutta modelli avanzati per fornire previsioni e automatizzare processi nella Customer 360. Con Einstein GPT, è possibile ottenere informazioni personalizzate dai dati all’interno del CRM, generare contenuti AI e risparmiare tempo. 

In ambito commerciale, Einstein GPT aiuta a automatizzare task come la composizione di e-mail e la programmazione di riunioni. Nel servizio clienti, genera risposte personalizzate e veloci alle chat. Per il marketing, è capace di creare contenuti coinvolgenti per e-mail, messaggi e pubblicità. 

Einstein GPT offre inoltre molteplici funzionalità per Slack (la piattaforma di collaboration management di casa Salesforce) e per gli sviluppatori, migliorando la produttività complessiva del tuo team e consentendo l’interazione con il linguaggio di programmazione Apex. Grazie a Einstein GPT, Salesforce apre nuove frontiere nell’uso dell’IA nel CRM.

Sfrutta tutte le potenzialità di Salesforce, ottieni una Customer 360 completa e migliora l’esperienza complessiva dei tuoi clienti. Il team di NextCRM è pronto per supportare la tua azienda in modo efficace e personalizzato, accompagnandoti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


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Revenue Intelligence: un nuovo potere al tuo Salesforce Sales Cloud

C’è un nuovo modo per dare ancora più potenza al tuo Salesforce: Salesforce Revenue Intelligence!

I leader delle vendite oggi più che mai devono misurare le performance di vendita ed essere sempre più accurati nelle previsioni nonostante le esigenze in continua evoluzione degli acquirenti e devono farlo in un panorama di mercato in continuo cambiamento.

Per continuare nel percorso di crescita, devono sfruttare sempre di più i dati a loro disposizione. 

Processi manuali, sistemi in silos e accesso limitato ai dati portano a perdite di tempo e opportunità non sfruttate. 

Salesforce Revenue Intelligence fornisce ai team di vendita analisi mirate e approfondimenti fruibili durante l’intero ciclo delle vendite e della revenue generation. Con informazioni pronte all’uso, i Sales Leader possono fare previsioni con precisione, gestire la pipeline come mai prima d’ora e guidare i rappresentanti di vendita al successo, il tutto su un’unica piattaforma che può essere facilmente personalizzata per la specifica attività. 

Con Revenue Intelligence puoi:

 1. Prevedere con maggiore accuratezza i ricavi per periodo. Niente più fogli di calcolo o integrazioni tra soluzioni verticali. Indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando nel forecast per new business, rinnovi ecc, puoi facilmente capire la copertura della tua attuale pipeline, il divario rispetto alla quota e prevedere le modifiche al tuo forecast in base ai dati aggiornati in tempo reale, il tutto senza uscire dal tuo CRM. 

2. Comprendere come e perché è cambiata la pipeline nel tempo e individuare rapidamente i rischi connessi e intraprendere quindi le necessarie azioni correttive. Affrontare le criticità della pipeline concentrandoti su opportunità in scadenza o in stallo.

 3. Orientare la strategia di vendita in base ai trend. Scopri rapidamente le strategie vincenti analizzando informazioni stratificate per rappresentanti, territori e clienti. Tieni sotto controllo costantemente lo stato di salute del tuo business in generale con dashboard e KPI appositamente creati. 

4. Aiutare il personale di vendita a vincere.  Migliora la salute delle trattative con le informazioni dettagliate fornite dagli insight dell’Artificial Intelligence integrata per far crescere la pipeline e concludere le trattative più velocemente. Visualizza i dettagli sulla progressione delle opportunità, i fattori di rischio principali e le tendenze. 

5. Unire i team che generano revenues grazie alla disponibilità di dati e il supporto dell’intelligenza artificiale in ogni punto di contatto, per rafforzare le relazioni con i clienti.

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