ZAMPERLA: COME ORGANIZZARE E RENDERE PIU’ STRATEGICI I PROCESSI AZIENDALI

Ottimizzare i processi aziendali grazie al CRM

La storia di Zamperla è iniziata nel 20° secolo da una lunga tradizione familiare.
Fondata nel 1966, l’azienda vicentina è specializzata nella produzione di giostre ed attrazioni, costruite e realizzate sia per grandi parchi divertimento sia per centri di intrattenimento e svago al chiuso.

Contesto e Criticità

Nel 2017, Antonio Zamperla decide di investire sul CRM con l’idea di realizzare un progetto costruito sulla base di esigenze ed obiettivi precisi.

Alcune delle maggiori criticità e problematiche riscontrate inizialmente riguardavano la mancanza di un Customer Database con dati univoci di Lead, Prospect e Clienti, che rappresentasse le strutture gerarchiche dei parchi e la dispersione del patrimonio di conoscenza del contatto Zamperla tra le diverse aree societarie e processi aziendali.

Anche in ambito marketing le difficoltà di gestione senza una piattaforma CRM ben congeniata risultavano consistenti: in modo specifico, nello sviluppo delle attività di marketing e nella costruzione di una pipeline di vendita contenente dati veritieri e aggiornati.

Obiettivi

Dopo aver analizzato la situazione e le problematiche presenti, è emersa l’esigenza più importante per Zamperla: organizzare e rendere più efficaci ed efficienti i processi aziendali di gestione del cliente, in particolar modo quelli commerciali e di marketing. 

Per soddisfare questa esigenza, era fondamentale raggiungere anche a livello tecnico tanti piccoli ma importanti obiettivi, tra i quali:

  • ottenere una visione univoca del Cliente, che consenta di relazionarsi in maniera coerente con la Customer Base 
  • segmentare e profilare la Customer Base, identificando i target con i quali comunicare e con i quali relazionarsi
  • automatizzare l’efficienza dei processi di vendita e di marketing con un approccio strategico, al fine di realizzare campagne multicanale mirate a specifici target
  • migliorare la programmazione della produzione
  • monitorare l’andamento delle performance commerciali, delle  iniziative e campagne marketing tramite un planning e un reporting unificato
  • condividere internamente le informazioni sulla Customer Base ed i risultati di iniziative e processi tramite reporting

Tecnologie e strumenti utilizzati

Per questo progetto CRM i nostri consulenti hanno utilizzato alcune delle migliori tecnologie offerte della piattaforma Salesforce, tra le quali:

  • Sales Cloud: l’applicazione di vendita leader mondiale per la gestione di account, contatto e opportunità aziendali
  • Pardot: la piattaforma unificata per l’automazione del marketing B2B, che permette di ottimizzare le attività di Lead Nurturing, grazie a dati analitici avanzati

Risultati

L’implementazione del CRM si è rivelata essere, anche per Zamperla, la soluzione più idonea per affrontare e risolvere difficoltà, nonché problematiche riscontrate nei processi aziendali.

Alcuni dei risultati e vantaggi ottenuti grazie al progetto CRM riguardano la creazione ed alimentazione di un Customer database unico e la profilazione dei propri contatti.

Relativamente alle attività di marketing è stato ottenuto un grande sviluppo nelle iniziative di up e cross selling e la realizzazione e monitoraggio di campagne marketing più efficaci.

Attraverso l’utilizzo di Salesforce e grazie al supporto di NextCRM, Zamperla è stata in grado di organizzare e rendere ancora più strategici i processi commerciali in atto, favorendo la comunicazione tra i diversi department (pianificazione, costi, legal ecc) e implementando applicazioni di marketing automation.

Nicolas Trentin, Marketing Manager – Antonio Zamperla S.p.A.


Per vedere una presentazione relativa al case study, clicca qui.