OTTIMIZZARE IL PROPRIO BUSINESS CON LA MARKETING AUTOMATION

Marketing Automation: creare un business di successo

Cos’è la Marketing Automation?

Con Marketing Automation si intende il processo di ottimizzazione e automazione delle attività di marketing che consente l’elaborazione di campagne multicanale e multistep, in grado di comunicare il giusto messaggio, al giusto cliente, nel giusto canale di comunicazione, nel giusto momento (sulla base del cosiddetto “Customer Journey” del cliente). 

Salesforce Marketing Cloud

In particolare, Salesforce Marketing Cloud è la piattaforma di Marketing Automation leader a livello mondiale.
Grazie a molteplici strumenti, permette di monitorare e analizzare il comportamento degli utenti su tutti i canali di contatto. 

In questo modo, il team di marketing è in grado di mettersi in contatto con i propri clienti acquisiti o potenziali al momento giusto, creando percorsi 1:1 in logica omnichannel (e-mail, social, digital ads, notifiche push, ecc.).

La piattaforma permette di creare esperienze uniche e mirate alle preferenze del singolo cliente, migliorando l’efficienza del funnel di marketing.

Salesforce Marketing Cloud: tool e potenzialità

Come abbiamo già detto, all’interno di Marketing Cloud sono presenti vari tool che possono essere utilizzati in base a diversi  scopi. 


Uno tra i tool di Marketing Cloud, per esempio, è
Journey Builder: permette di realizzare customer journey attraverso vari canali di comunicazione, come e-mail, siti web, pubblicità, social network.
Grazie a questo strumento, è possibile creare esperienze personalizzate e automatizzate, in cui viene definito per ogni step di comunicazione con il cliente cosa accadrà nello step successivo, considerando la reazione stessa che il nostro cliente avrà alla comunicazione inviata.
Nel caso di interesse per una demo, che è sicuramente in grado di spiegare meglio che a parole cosa intendiamo, il team di NextCRM è a disposizione (è sufficiente iscriversi qui in basso).

Esistono, inoltre, soluzioni mirate a costruire relazioni con i clienti e generare maggior engagement, come Email Studio e Social Studio, che consentono di realizzare campagne personalizzate per acquisire nuovi lead rispettivamente sul canale email e sul canale social network.

Con Analytics Builder, invece, è possibile misurare e analizzare l’impatto della azioni effettuate, creando report e statistiche in tempo reale su ciascuna di queste azioni.
Ciò permette di ottimizzare le attività di marketing per ottenere risultati migliori.

5 vantaggi di Salesforce Marketing Cloud

Attraverso l’automatizzazione dei processi e delle attività di marketing, la marketing automation mette a disposizione più tempo e risorse per il team stesso e fornisce fondamentali informazioni sui clienti, necessarie alla realizzazione di campagne mirate e notevolmente efficaci.

Ecco 5 vantaggi della marketing automation che favoriscono le aziende ad ottimizzare il proprio business:

  • progettare e realizzare una customer experience mirata e personalizzata, attraverso tutti i canali di interesse
  • ottimizzare l’attività di Lead Generation, grazie anche ad una visione dettagliata sul comportamento dei lead stessi
  • realizzare in contemporanea diverse campagne, grazie alle molteplici informazioni acquisite dai vari canali, con un unico tool in grado di orchestrarle tutte
  • costruire relazioni solide e durature, attraverso la gestione di un percorso di fidelizzazione dei clienti
  • migliorare il ROI del marketing (ROMI), favorendo il team di marketing nella valutazione delle varie decisioni da prendere, come la pianificazioni di investimenti futuri.

Curioso di vedere all’opera Salesforce Marketing Cloud?