IL SUCCESSO DI 3DZ CON IL PROGETTO DI MARKETING AUTOMATION

Accelerare la digitalizzazione grazie alla Marketing Automation

3DZ è un’azienda che dal 2006 è sempre stata all’avanguardia nel mondo della stampa 3D e delle sue evoluzioni.

L’azienda si occupa della vendita diretta e di ciò che riguarda la produzione additiva in 3D.

I principali valori di 3DZ sono: 

  • Innovation: con un’esperienza decennale nel settore 3D, è rivenditore autorizzato dei più prestigiosi marchi di scanner e stampanti 3D.
  • People: i principi che guidano il team di 3DZ, sono passione e curiosità. 
  • Dedication: la visione dell’azienda è ”Print the future”. 3DZ vuole supportare i propri clienti con dedizione e passione, tramite un team di supporto dedicato.

Perchè 3DZ ha scelto Salesforce e NextCRM?

L’obiettivo principale di 3DZ quando ha deciso di intraprendere il progetto di Marketing Automation era accelerare la propria spinta di digitalizzazione ed innovazione, potenziando il proprio business sul fronte di marketing, sales e customer service.

E’ proprio per questo che 3DZ ha scelto Salesforce, il CRM leader a livello mondiale e ha deciso di affidarsi ad un partner come NextCRM, in grado di fornire consulenza e supporto durante le varie fasi del progetto.

Perchè 3DZ ha iniziato il progetto di Marketing Automation?

Fino ad oggi erano stati adottati strumenti che erano solo parzialmente integrabili tra loro. 

Con l’adozione di Salesforce, 3DZ ha deciso di iniziare un percorso con Pardot, il tool di Marketing Automation per il B2B perfettamente integrabile al CRM per: 

  •  creare e unificare la customer view
  •  creare e orchestrare le campagne di marketing in ottica multicanale 
  • monitorare i risultati su diversi indicatori di performance; 
  • contribuire in modo concreto e misurabile al raggiungimento degli obiettivi di business

Obiettivi

Con il progetto di Marketing Automation sono stati delineati fin da subito quelli che sono gli obiettivi di business principali di 3DZ per valorizzare ed incrementare il proprio business, ossia:

  • Brand Awareness: essere riconosciuti come leader per la stampa 3D nella gioielleria e nella stampa industriale, in particolare stampa 3D plastica per soluzioni produttive, sia a livello italiano che a livello europeo, soprattutto in Francia e Spagna. 
  • Lead Generation: accrescere il numero di lead qualificati. Questo è stato possibile grazie allo strumento di Marketing Automation, Pardot, ed alle attività di marketing altamente targettizzate che questo tool permette di realizzare. 
  • Comunicazione after-sales: migliorare la comunicazione dell’area After Sales. 
  • Customer Retention: aumentare la customer retention/loyalty. 

Tecnologie ed integrazioni sviluppate

Per realizzare il progetto di Marketing Automation sono state utilizzate alcune tra le migliori tecnologie che offre Salesforce. Inoltre, i nostri consulenti hanno sviluppato alcune importanti integrazioni per ottimizzare i vari processi aziendali.

Ecco le principali tecnologie utilizzate ed integrazioni implementate:

  • Sales Cloud
  • Pardot
  • Service Cloud
  • Community Cloud
  • Integrazione tra sito-Pardot e web form
  • Integrazione tra Pardot e social, come LinkedIn e Facebook
  • Integrazione Pardot-GotoWebinar

Benefici e risultati ottenuti

Il progetto di Marketing Automation ha contribuito notevolmente alla crescita professionale di 3DZ e al miglioramento e sviluppo dei vari processi aziendali coinvolti.

Tra i più importanti benefici e risultati ottenuti, ricordiamo:

  • miglioramento delle attività di marketing, quali invio di email mirate e personalizzate a specifici cluster di clienti/lead (per esempio prospect registrati a specifici webinar, prospect provenienti da Linkedin, prospect interessati ad uno specifico prodotto) 
  • campagne con logiche automatizzate, create in modo tale da migliorare l’andamento delle stesse. In particolar modo, è stata definita una struttura di campagne con un naming personalizzato (es. 2020 – ITA -WEBINAR), in modo tale da poter poi avere tutti gli asset di marketing automation e i prospect che vi entrano in contatto, divisi per campagne. Queste vengono poi tracciare a livello di piattaforma Google Analytics con i parametri UTM, in modo da avere evidenza di quali campagne funzionano meglio
  • creazione di regole di assegnazione automatizzate che, basandosi sull’interesse che il prospect ha rispetto a 3DZ, fanno in modo che questo venga contattato dal commerciale di riferimento
  • realizzazione di attività di marketing mirate ad un range di prospect più ampio, grazie ad un’estensione del database di lead e clienti

Cosa pensa il cliente del progetto realizzato con noi e Salesforce?

Per essere una azienda “Customer Centric” servono alcuni ingredienti importanti e ben definiti : allineamento costante, informazioni reali e responsabilità a tutti i livelli. 
Con la piattaforma cloud di SalesForce, oggi 3DZ e’ in grado di gestire e monitorare i processi aziendali, automatizzare il marketing, configurare prodotti e offerte commerciali, organizzare il reparto tecnico, il tutto integrato con il sistema erp. 
In meno di 6 mesi, grazie al supporto e alla consulenza di NextCRM, abbiamo implementato il sistema a tutti i livelli aziendali ed i vantaggi della piattaforma sono misurabili ogni singolo giorno. 
Stiamo crescendo professionalmente, migliorando il servizio al cliente e ci stiamo anche divertendo. 

Sempre con il cliente al centro della nostra attenzione.”

Andrea Simeoni, General Manager – 3DZ Franchising

Per vedere una presentazione relativa al case study, clicca qui.