SALESFORCE LANCIA WORK.COM PER IL POST COVID-19

La nuova piattaforma di Salesforce per il post Covid-19

È iniziata la fase 2 della pandemia, quella della ripartenza.

Le aziende devono riorganizzarsi, ripensare ai propri spazi e processi con le misure adeguate per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e persone esterne.

Come per tutte le aziende, anche per Salesforce è fondamentale ripartire in sicurezza e raggiungere quella che sarà una nuova normalità.

Per questo, si è impegnata per rendere più semplice la ripartenza, grazie alla potenza della tecnologia cloud.

A tal proposito, Salesforce lancia Work.com: un insieme di nuove soluzioni tecnologiche e risorse per aiutare le aziende e i leader  a riaprire in sicurezza, riqualificare i dipendenti e rispondere in modo efficiente alla situazione attuale.

Work.com è nata dalla collaborazione tra Salesforce e alcuni esperti del settore pubblico e privato, utilizzando i contributi raccolti dalla loro rete di partner.

In merito a questo, Bret Taylor – Presidente e COO di Salesforce – ha affermato:

“Ogni azienda e comunità del mondo si sta concentrando su come riaprire in sicurezza e raggiungere una nuova normalità. Con Work.com stiamo mettendo insieme nuove potenti tecnologie, i nostri partner e la nostra rete di esperti per aiutare le organizzazioni a riaprire e a riprendersi da questa crisi, mettendo al primo posto la salute dei dipendenti e dei visitatori.”

(traduzione dal blog post di Salesforce)


MA COS’E SALESFORCE WORK.COM?

La sfida più grande sarà tornare alla normalità.

In questa sfida, Salesforce si incarica di un ruolo importante, quello di assicurarsi che le aziende abbiano gli strumenti necessari per poterlo fare, sempre garantendo la totale sicurezza dei dipendenti e di tutta la business community.

Work.com è una serie di applicazioni aziendali fondamentali pensati con l’obiettivo di aiutare e favorire le aziende nel loro percorso di ripresa.

La piattaforma, quindi, include nuove soluzioni per accelerare la risposta del settore pubblico e privato alla pandemia di Covid-19, compresa la valutazione del benessere dei dipendenti, la gestione dei turni, il tracciamento dei contatti e la gestione della risposta alle emergenze.


QUALI SONO LE APPLICAZIONI DI WORK.COM?

Le applicazioni e le funzionalità di Work.com sono molteplici ed hanno un impatto sulla ripresa riguardante fronti ed aspetti diversi.

Vediamone alcune:

  • Work.com Command Center: è un hub unificato che consente ai leader delle aziende di ottenere una visione a 360° della prontezza per il ritorno al lavoro tra sedi, dipendenti e visitatori. Lo strumento aiuta inoltre a prendere decisioni basate sui dati, ad agire e comunicare in modo efficace. Inoltre, consente alle organizzazioni di riunire dati affidabili provenienti da applicazioni interne e sondaggi sul benessere dei dipendenti, creare e diffondere importanti comunicazioni dei dipendenti su larga scala e diffondere dati pubblici attraverso l’hub dati Covid-19 tramite la BI di Salesforce Tableau.
  • Contact Tracing: consente ai leader del settore pubblico e privato di tracciare manualmente i contatti sanitari e relazionali in modo sicuro e privato, raccogliendo dati da individui che sono infetti o potenzialmente esposti ad una malattia infettiva, creando mappe visive di contatti e posizioni per monitorare potenziali interazioni e focolai.
  • Emergency Response Management: è una suite di prodotti che consente alle organizzazioni sanitarie pubbliche, alle agenzie governative e al settore privato di gestire tutti i tipi di emergenze, di fornire assistenza alle persone colpite e allocare rapidamente risorse e servizi. 
  • Employee Wellness: consente ai leader di raccogliere dati necessari per monitorare e analizzare la salute ed il benessere dei dipendenti e dei visitatori. In questo modo, le aziende possono creare sondaggi sulla salute dei dipendenti, monitorare le tendenze del benessere ed utilizzare i dati per prendere decisioni informate sul ritorno al lavoro.
  • Shift Management: consente alle aziende di organizzare il ritorno dei dipendenti in ufficio attraverso funzionalità di gestione dei turni che favoriscono la riduzione della densità dell’ufficio. 
  • myTrailead for Employees: fornisce contenuti per aiutare i dipendenti a sviluppare nuove modalità di lavoro con programmi di formazione, apprendimento e benessere configurati. Inoltre, i datori di lavoro possono garantire che al loro rientro, i dipendenti rispettino le nuove politiche di sicurezza e dispongano delle informazioni necessarie per essere efficienti.
  • Volunteer & Grants Management: aiuterà le aziende a raggiungere i propri obiettivi con strumenti flessibili e scalabili che semplificano il coordinamenti dei volontari di soccorso e i processi di concessione delle sovvenzioni. Così per le aziende sarà più semplice raggiungere il proprio obiettivo, abbinando i giusti volontari agli eventi e automatizzando il ciclo di vita delle sovvenzioni per un maggiore impatto.


Curioso di sapere di più?