Il cloud di Salesforce per la sostenibilità dell'ambiente
Il cloud di Salesforce per la sostenibilità dell'ambiente

Il cloud di Salesforce per la sostenibilità dell'ambiente

Essere più sostenibili e risparmiare CO2: Salesforce fa la sua parte

 

Fin dalla sua costituzione, Salesforce ha abbracciato calorosamente il tema della sostenibilità dell’ambiente, promuovendo una cultura aziendale basata sull’innovazione, con l’obiettivo di salvaguardare gli interessi dell’ambiente, della società nel suo complesso e di tutti i suoi stakeholder.

Salesforce vuole incoraggiare tutti i propri clienti ad adottare scelte più sostenibili con l’utilizzo a pieno delle grandi potenzialità offerte dalla piattaforma Customer 360°

Inoltre, l’azienda leader nel mercato CRM si impegna in prima linea nel supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS), che rappresentano un modello di guida per aiutare le aziende ad inquadrare la propria strategia a livello globale e a sviluppare nuove tecnologie.

Creare un futuro sostenibile a basse emissioni di CO2 è uno degli obiettivi principali di Salesforce. 

Per questo, l’azienda di San Francisco, partner ufficiale di NextCRM, svolge attivamente un ruolo importante concentrandosi sul rispetto degli accordi e degli impegni previsti dalla Step Up Declaration.

Tra i vari impegni, Salesforce, insieme ad altre imprese e paesi dell’ONU, si è fissata l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale a 1,5° C, rispondendo alla necessità di limitare il più possibile l’impatto del cambiamento climatico.

Negli ultimi anni, l’impegno di Salesforce non si è fermato, anzi cresciuto sempre di più.

Nel 2019, infatti, è stata presentata la cosiddetta “Salesforce Sustainability Cloud”, una soluzione cloud che incoraggia ed aiuta le aziende ad essere più sostenibili e a risparmiare CO2.

Salesforce Sustainability Cloud: come funziona?

Salesforce Sustainability Cloud consente alle aziende di tracciare, analizzare e comunicare dati ambientali misurabili. 

In questo modo, le aziende vengono aiutate a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2), favorendo così l’attuazione di scelte sostenibili, come il ricorso ad energie 100% rinnovabili.

Con Salesforce Einstein Analytics è possibile visualizzare i dati sulle emissioni di CO2.

Come?

L’applicazione permette di creare report e dashboard dinamiche, con approfondimenti che possono aiutare le aziende a realizzare progetti a favore del clima e ad analizzare come le proprie attività incidono sull’impatto ambientale. 

Grazie a questi dati tracciabili e misurabili, le aziende possono essere in grado di ridurre il loro impatto ambientale identificando i potenziali rischi ed intervenendo preventivamente per risolverli.

Salesforce promuove a adotta politiche locali con l’obiettivo di raggiungere un’economia pienamente sostenibile: offre un cloud ad emissioni zero e si impegna nell’utilizzo del 100% delle energie rinnovabili entro il 2022.

Abbiamo creato Salesforce Sustainability Cloud per aiutare i nostri clienti ad accedere facilmente a tutti quei dati utili per promuovere iniziative a favore della sostenibilità. Il cambiamento climatico è la sfida più grande, più importante e più complessa che l’uomo abbia mai affrontato e ognuno di noi ha un ruolo da svolgere in base alle nostre risorse per offrire un pianeta più sano per le generazioni future.”

Patrick Flynn – Sustainability Vice President di Salesforce