3 strategie per utilizzare i canali digitali
3 strategie per utilizzare i canali digitali

3 strategie per utilizzare i canali digitali

Soddisfare le aspettative dei clienti attraverso i canali digitali

 

Al giorno d’oggi i consumatori ed i clienti cercano un rapporto sempre più personalizzato con i brand.

Le aspettative sono ancora più alte e sono proprio i clienti a decidere quali aziende sono leader e quali invece restano indietro.

Infatti, in base al report “Piccole e medie imprese: i trend principali” realizzato da Salesforce, il 58% dei leader delle piccole medie imprese (PMI) hanno affermato che la sfida principale è soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti.

In merito a questo, il 53% dei proprietari di PMI ha dichiarato di sentirsi in netto svantaggio competitivo rispetto alle grandi aziende.

La tecnologia, però, è riuscita a creare un equilibrio competitivo tra le piccole e le grandi imprese. 

Grazie ai nuovi e sempre più diffusi canali digitali (YouTube, Instagram, Facebook, LinkedIn e molti altri) anche le PMI possono raggiungere nuovi potenziali clienti, ampliando così il proprio business. Come?

Ecco 3 strategie per utilizzare i canali digitali

  • Utilizzare i social media per instaurare un rapporto personalizzato con i clienti

I social media rappresentano una valida opportunità per costruire relazioni solide e durature con i clienti.
Infatti, secondo Salesforce Research, il 53% dei consumatori ritiene che i social media abbiano dato loro più potere
Per questo, soprattutto per le PMI, è molto importante interagire attivamente con i clienti sulle piattaforme social, utilizzando una comunicazione chiara e coerente.

  • Offrire comunicazioni immediate

I clienti si aspettano di ricevere risposte alle loro domande in tempo reale, senza dover attendere molto tempo.
Grazie a strumenti di comunicazione in tempo reale, i clienti possono chiedere assistenza o fare domande mentre stanno effettuando gli acquisti, in modo tale da avere maggiori informazioni sui prodotti o servizi ed essere più sicuri delle decisioni da prendere.
Con l’utilizzo di questi strumenti, quindi, è possibile offrire un’esperienza di acquisto migliore per il cliente, riducendo allo stesso tempo il numero di casi di assistenza post-vendita da gestire.

  • Rendere maggiormente efficiente il servizio dell’assistenza clienti

Nell’interagire con il servizio di assistenza, molti clienti possono riscontrare alcune difficoltà dovute soprattutto ai trasferimenti di chiamata tra i vari agenti.

Come possono le aziende ridurre e magari eliminare questi problemi?

La soluzione migliore è sicuramente l’adozione di un CRM.

Ecco perché:

  • per gli agenti è molto più semplice recuperare le informazioni sui clienti durante le chiamate di assistenza
  • le chiamate possono essere registrate automaticamente, in questo modo viene ridotto al minimo l’inserimento manuale e non c’è il rischio di perdere i dati dei clienti
  • l’azienda riesce ad offrire una migliore esperienza ai clienti, in quanto quest’ultimi vengono indirizzati direttamente ad un agente specializzato nel loro problema, evitando in questo modo inutili e frustranti attese

Come abbiamo più volte sottolineato, i clienti si aspettano che i brand soddisfino le loro aspettative

Per questo motivo, per le aziende è fondamentale adottare sistemi che consentano di creare esperienze uniche e personalizzate con i propri clienti.