Il progetto Axians

Progetti

Il progetto Axians

L’ottimizzazione dei processi e della gestione del monitoraggio dei progetti tra il team commerciale e il team di progettazione.

Azienda

Axians

Sede

Vicenza

Settore

Services

Soluzione

Salesforce Sales Cloud

Cliente dal

2018

La protagonista

Axians, la perfetta combinazione tra servizi e ICT

Axians è un’azienda specializzata nell’ICT – Information and Communication Technologies – ed offre una vasta gamma di soluzioni e servizi: consulenza, progettazione, integrazione, formazione, supporto, manutenzione e gestione delle strutture ICT.
È un brand di Vinci Energies, uno dei principali players nell’ambito dell’industria e dell’ICT che si concentra, in particolar modo, sulla trasformazione digitale e sulla transizione energetica.

La sfida

Il coordinamento tra i team e la dispersione di informazioni essenziali

Le motivazioni principali che hanno spinto Axians ad investire sul CRM riguardavano soprattutto la mancanza di uno strumento unificato per le comunicazioni tra il team dei commerciali e il team dei progettisti, con conseguenti problematiche nella pianificazione del lavoro di questi ultimi.

Inoltre, la dispersione delle informazioni e la lunga attività impiegata per il loro recupero, comportava un rallentamento di tutto il sistema aziendale.

Tutto questo, insieme alla mancanza di monitoraggio delle varie attività, comportava grandi criticità e complessità nella gestione dei progetti e dei processi aziendali interni ed esterni, che si riflettevano nella relazione con il cliente.

 

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Il progetto

Come ottimizzare i processi aziendali dei commerciali e progettisti?

In base ad un’analisi dettagliata della situazione effettuata dai nostri consulenti, è emerso che il principale obiettivo di Axians era migliorare la gestione dei processi aziendali, rendendoli più efficienti.

Questo, però, poteva essere realizzato solo attraverso un’attività di collaborazione tra il team commerciale e il team di progettazione.

Per raggiungere questo obiettivo, si è analizzato essere fondamentale:

  • strutturare il processo di vendita per commerciali, progettisti e Customer Care, aggregato per singola Business Unit (Opportunity Management);
  • migliorare la gestione e allocazione dei progetti, con il coinvolgimento di Business Unit diverse;
  • migliorare la gestione della relazione con il cliente, ossia accentrare tutti i relativi scambi di informazioni;
  • inserire il calcolo della marginalità e dei flussi di approvazione all’interno del CRM;
  • realizzare l’integrazione con NAV in modo da fornire agli Utenti i dati storici dei clienti sempre aggiornati;
  • creare la reportistica ed il monitoraggio delle varie attività.

Il progetto CRM ha contribuito in modo decisivo al raggiungimento di questi importanti obiettivi.

Un’adeguata pianificazione del carico di lavoro tra i Progettisti ed il monitoraggio dei Progetti e delle relative fasi hanno agevolato il tracciamento delle comunicazioni e delle informazioni interne, anche nel coinvolgimento di diverse BU.

Ancora più significativa è stata la realizzazione di una collaborazione sinergica tra il team commerciale e il team di progettazione nelle varie fasi dei processi aziendali, che ha favorito e migliorato anche il controllo preventivo del Customer Care.

Grazie a Salesforce e al supporto di NextCRM siamo riusciti a gestire un processo di vendita articolato che vede il coinvolgimento di varie Business Unit, creando finalmente una sinergia tra il team commerciale e il team di progettazione sin dalle prime fasi del processo.

Lorenzo Zanfardin - Direttore Commerciale

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