Il progetto Zamperla

Progetti

Il progetto Zamperla

Ottenere un’unica dashboard del Cliente e supportare il marketing e le vendite nella costruzione di una pipeline di vendita con dati veritieri ed aggiornati.

Azienda

Zamperla

Sede

Altavilla Vicentina (VI)

Settore

Manufacturing

Soluzione

Salesforce Sales Cloud, Salesforce App Cloud

Cliente dal

2015

La protagonista

Zamperla, il produttore mondiale di giostre

La storia di Zamperla è iniziata nel 20° secolo da una lunga tradizione familiare.
Fondata nel 1966, l’azienda vicentina è specializzata nella produzione di giostre ed attrazioni, costruite e realizzate sia per grandi parchi divertimento sia per centri di intrattenimento e svago al chiuso.

La sfida

L’assenza di un customer database e la perdita delle informazioni

Zamperla decide di investire sul CRM con l’idea di realizzare un progetto costruito sulla base di esigenze ed obiettivi precisi.
Alcune delle maggiori criticità e problematiche riscontrate inizialmente riguardavano la mancanza di un Customer Database con dati univoci di Lead, Prospect e Clienti, che rappresentasse le strutture gerarchiche dei parchi e la dispersione del patrimonio di conoscenza del contatto Zamperla tra le diverse aree societarie e processi aziendali.


Anche in ambito marketing le difficoltà di gestione senza una piattaforma CRM ben congeniata risultavano consistenti: in modo specifico, nello sviluppo delle attività di marketing e nella costruzione di una pipeline di vendita contenente dati veritieri e aggiornati.

 

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Il progetto

Come abbiamo aiutato Zamperla ad ottimizzare i processi di vendita e di marketing?

Dopo aver analizzato la situazione e le problematiche presenti, è emersa l’esigenza più importante per Zamperla: organizzare e rendere più efficaci ed efficienti i processi aziendali di gestione del cliente, in particolar modo quelli commerciali e di marketing. 

Per soddisfare questa esigenza, era fondamentale raggiungere anche a livello tecnico tanti piccoli ma importanti obiettivi, tra i quali:

  • ottenere una visione univoca del Cliente, che consenta di relazionarsi in maniera coerente con la Customer Base;
  • segmentare e profilare la Customer Base, identificando i target con i quali comunicare e con i quali relazionarsi;
  • automatizzare l’efficienza dei processi di vendita e di marketing con un approccio strategico, al fine di realizzare campagne multicanale mirate a specifici target;
  • migliorare la programmazione della produzione;
  • monitorare l’andamento delle performance commerciali, delle  iniziative e campagne marketing tramite un planning e un reporting unificato;
  • condividere internamente le informazioni sulla Customer Base ed i risultati di iniziative e processi tramite reporting.

Per questo progetto CRM i nostri consulenti hanno utilizzato alcune delle migliori tecnologie offerte della piattaforma Salesforce, tra le quali:

  • Sales Cloud: l’applicazione di vendita leader mondiale per la gestione di account, contatto e opportunità aziendali;
  • Marketing Cloud Account Engagement: la piattaforma unificata per l’automazione del marketing B2B, che permette di ottimizzare le attività di Lead Nurturing, grazie a dati analitici avanzati.

L’implementazione del CRM si è rivelata essere, anche per Zamperla, la soluzione più idonea per affrontare e risolvere difficoltà, nonché problematiche riscontrate nei processi aziendali.

Alcuni dei risultati e vantaggi ottenuti grazie al progetto CRM riguardano la creazione ed alimentazione di un Customer database unico e la profilazione dei propri contatti.

Relativamente alle attività di marketing è stato ottenuto un grande sviluppo nelle iniziative di up e cross selling e la realizzazione e monitoraggio di campagne marketing più efficaci.

Attraverso l’utilizzo di Salesforce e grazie al supporto di NextCRM, Zamperla è stata in grado di organizzare e rendere ancora più strategici i processi commerciali in atto, favorendo la comunicazione tra i diversi department (pianificazione, costi, legal ecc) e implementando applicazioni di marketing automation.

Nicolas Trentin - Marketing Manager

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